Antonio Burruni
4 marzo 2014
Sardegna, isola del tennis
Saranno oltre quaranta i tornei internazionali ospitati dai campi in terra battuta del Forte Village di Santa Margherita di Pula. La sede degli Assoluti Sardi sarà il Tc Terranova di Olbia

CAGLIARI - Sardegna isola del tennis. Sono tantissimi gli eventi che costelleranno il 2014, portando la Sardegna sul palcoscenico internazionale. Si parte sabato 8 marzo, con le qualificazioni del future di Santa Margherita di Pula. Un torneo che non sarà un unicum, ma l’apripista di una serie di ben otto tornei combined consecutivi, che, fino a domenica 11 maggio, porteranno sui campi in terra battuta del “Forte Village” le migliori racchette che puntano a raggiungere i piani alti delle classifiche mondiali Atp e Wta. In estate (ma si attende ancora l’ufficializzazione dell’Atp, che finora ha vidimato le date dei tornei solo a domenica 1 giugno), il resort di Santa Margherita di Pula dovrebbe riuscire ad ospitare anche un challenger maschile, che diventerebbe, di fatto, il fiore all’occhiello dell’anno. Poi, sempre al Forte Village, da sabato 30 agosto a domenica 7 dicembre, si disputeranno altri tredici tornei internazionali consecutivi, sia maschili, che femminili, che porteranno così a 42 (43 con l’atteso challenger) i tornei internazionali che si disputeranno nell’annata nell’Isola (tutti nell’esclusivo resort).
Per la categoria Open, il nastro è stato tagliato dal Nuovo Tc Margine Rosso, circolo che ospita il primo torneo della stagione (iniziato lunedì 24 febbraio, condurrà i partecipanti fino alla finale di domenica 9 marzo). Tra i tornei di pari categoria, che hanno già confermato l’organizzazione, ci sono la Torres Tennis di Sassari (dal 17 al 30 marzo), ancora lo stesso Margine Rosso (5-18 maggio), il Tc Serramanna e il Tc Davis di Sassari (entrambi, dal 26 maggio all’8 giugno). Anche quest’anno, un Open varrà come torneo di pre-qualificazione per gli Internazionali d’Italia di Roma. E’ il “Pasquariello”, tradizionale torneo che si disputa sui campi del Gt Generale Rossi da giovedì 17 a domenica 27 aprile, a mettere in palio i due posti per i tabelloni del torneo del Foro Italico. Gli altri tredici i circoli che ospiteranno i tornei maschili e femminili, che si disputeranno in contemporanea in giro per l’Italia: Le Pleiadi di Torino, Tc Genova, Quanta Sport Village di Milano, Cs Plebiscito di Padova, Siro Tennis Bologna (solo maschile), Country Club Villanova Bologna (femminile), Tc Pistoia (maschile), Ct Siena (femminile), Ct Rovereto, Ct Pescara, Salaria Sport Village Roma, Tennis Afragola Napoli (maschile), Ct Grumo Nevano Napoli (femminile), Sporting Cosenza, Ct Angiulli Bari e Ct Montekatira Catania.
I Campionato Sardi Assoluti, in programma dall’8 al 21 settembre, saranno ospitati dal Tc Terranova di Olbia, importante segnale di rinascita per un circolo messo in ginocchio, ma non sconfitto, dall’alluvione dello scorso novembre. I Campionati di Terza Categoria si giocheranno sui campi della Torres Tennis di Sassari (7-20 luglio), mentre quelli di Quarta Categoria verranno ospitati dallo Sporting Quartu (6-19 ottobre). Manca l’ufficialità, ma è quasi certo che il circolo quartese potrà essere anche la sede dei Campionati Italiani di Terza Categoria (dal 21 luglio al 3 agosto).
|