Antonio Burruni
11 marzo 2014
Sardinia Open è miglior torneo del mondo
Per il secondo anno consecutivo (ed il terzo in dieci anni), l’Itf ha premiato il torneo di tennis in carrozzina che si disputa sui campi del Tc Alghero come numero 1 al mondo

ALGHERO – Vincere è difficile, confermarsi è quasi impossibile, ma ripetersi ancora è qualcosa che va oltre l’umano. Il Sardinia Open, torneo di tennis in carrozzina che da quattordici anni si disputa sui campi in green set del Tc Alghero, è il miglior torneo del mondo per il 2013.
A sancirlo è l’Itf-International Tennis Federation, che ha premiato per il secondo anno consecutivo (e per la terza volta in dieci anni), la “creatura” di Alberto Corradi e Giovanna Scanu, vertici dell’Asd Sardinia Open. Nel 2004, il torneo isolano venne premiato con lo Swiss Open, mentre negli ultimi due anni, ha avuto la meglio sul British Open (uno dei sei tornei della categoria “Super Series”) e sul torneo di Nottingham (indoor britannico, categoria “Itf 1 Series”, come il Sardinia Open). I tre tornei erano arrivati in finale grazie ai voti degli addetti ai lavori (federazioni, circoli, atleti), per poi sfidarsi in una votazione pubblica sul social network “Facebook”.
Di fatto, viene riconosciuto al torneo il contributo allo sviluppo del tennis in carrozzina a livello nazionale ed internazionale, la qualità dell’organizzazione (circolo, hotel, trasporto, volontari, ecc), altri eventi organizzati durante il torneo per intrattenere i giocatori e gli allenatori, e la promozione della manifestazione. Il Sardinia Open continua a dimostrare alti livelli di organizzazione e di promozione sotto la guida di Alberto Corradi e del suo team. Alla sua posizione idilliaca, vicinissima alla spiaggia di Maria Pia, il torneo resta tra gli eventi di altissima qualità del Tour ed uno dei più popolare tra i giocatori di tutto il mondo.
«Sono molto felice di ricevere questa notizia. Credo – dichiara Corradi - che vincere una volta può dipendere da un sacco di circostanze positive, ma vincere due volte di fila è la conferma che il team del Sardinia Open è apprezzato e ben percepito dai giocatori di tutto il mondo. Vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte nel torneo ed un grande grazie al team di volontari».
Nella foto: Alberto Corradi
|