M. P.
29 giugno 2014
Porto Torres: decoro urbano, si attivano i cittadini
Un gruppo di cittadini abitanti del quartiere Satellite, da ieri sono impegnati a ripulire da erbacee e cumuli di immondizia , via Sardegna e Piazza Veneto, luoghi in cui si svolgerà il 2° Memorial Antonello Arru

PORTO TORRES - Pulizia dei giardini e delle strade al quartiere Satellite, in vista del 2° Memorial in ricordo di Antonello Arru, previsto per domenica 6 luglio. Lello, così era chiamato da tutti, è scomparso tragicamente qualche anno fa. Un gruppo di cittadini abitanti della zona, da ieri sono impegnati a ripulire da erbacee, cumuli di immondizia e materiale organico, via Sardegna e Piazza Veneto, luoghi in cui si svolgerà l’evento. A rimboccarsi le maniche alcuni residenti del rione, (Antonello, Gianfranco, Agostino, Chicco, Ottavio, Mariano, e Angelo), «non si poteva più aspettare in quanto l’aspetto era indecoroso - interviene Angelo Canu consigliere comunale – siamo stanchi dello stato di abbandono e di degrado senza fine».
Tra i volontari che collaborano a rendere il quartiere più presentabile, anche Antonello Falchi che interviene con tono risentito: «viviamo della scarsa considerazione da parte del comune, noi non ci sentiamo cittadini di serie b, perciò diciamo basta». Armati di sacchetti e di palette, i volontari stanno attuando una sorta di bonifica togliendo i rifiuti dove almeno è possibile arrivare con i propri mezzi, un’operazione che gli ha impegnati ieri per l’intera giornata e questa mattina, e che continuerà anche domani. La dichiarazione di uno di loro è secca e pungente. Secondo Gianfranco il comune non pulisce mai la zona e, nonostante questo, le bollette della Tarsu sono salatissime. «Ho sollevato il problema dei disagi e dell’abbandono in cui versa il quartiere senza mai aver ottenuto grandi risultati», conclude Angelo Canu.
|