A.B.
15 agosto 2014
Turista soccorsa a Cala Gonone
La Guardia Costiera di Olbia ha soccorso una turista italiana con difficoltà respiratorie, mentre si trovava in navigazione nelle acque prospicienti le grotte del Bue Marino

CALA GONONE – Attorno alle ore 17 di venerdì, la Sala Operativa della Direzione Marittima di Olbia ha ricevuto una chiamata di soccorso di una persona che segnalava la presenza a bordo del proprio gommone, di una turista italiana con difficoltà respiratorie, mentre si trovava in navigazione nelle acque prospicienti le grotte del Bue Marino.
A quel punto, è stato immediatamente disposto il dirottamento sul posto della Motovedetta Cp726 (di stanza a Cala Gonone nel periodo estivo), impegnata in quel momento in attività di pattugliamento del litorale. Nel contempo, è stato allertato anche il 118, per concordare le modalità con le quali dare assistenza alla malcapitata.
Visto che la ragazza non era in pericolo di vita, la Sala Operativa ha disposto all’equipaggio del mezzo navale intervenuto il trasferimento della soccorsa al porto di Cala Gonone, dove, ad attenderla, c’era un’ambulanza. In poco tempo, la giovane è stata affidata al personale medico del 118 per essere trasferita all’ospedale di Nuoro per ricevere le cure del caso.
|