ALGHERO- Apprendere nei luoghi di lavoro ed acquisire nuove competenze sono i due pilastri del progetto, coordinato dal professor Marco Solinas, denominato “ Praxis, dall’idea all’azione” dell’Istituto “A.Roth” di Alghero, che vede il coinvolgimento di circa ottanta alunni nel corso dell’attuale anno scolastico. Il progetto è inserito nella modalità didattica di “Alternanza scuola-lavoro”, che consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell'istituzione scolastica, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, le rispettive associazioni di rappresentanza, le camere di commercio, industria, artigianato ed agricoltura, o con enti pubblici e privati. Lo scopo è quello di far acquisire agli studenti una visione non più solo teorica del mondo del lavoro, di confrontare ed integrare le esperienze scolastiche con quelle lavorative, di accrescere la propria motivazione e la propria autostima.
Tutti gli alunni coinvolti hanno seguito un corso introduttivo, condotto da psicologi e tecnici della sicurezza ed ora, a rotazione, si stanno inserendo nelle strutture aziendali ospitanti. La “Secal”, la “Delta Coop” e lo “Studio tecnico Costantino” hanno accolto gli alunni del corso “Amministrazione, finanza e marketing”; gli hotel “Villa Las Tronas”, “Catalunya” ed “Angedras” hanno accolto gli alunni del corso “Turistico”; gli studi dell’architetto Canu e del geometra Motzo gli alunni del corso “Costruzioni, Ambiente e Territorio”; le ditte “Domenico Manca Spa”, “Nobento Spa”, “Nuove Costruzioni Sarde Snc”, “Arghittu Massimo”, “Cocco Luca”, “Fresi Antonio”, “Hotel La Margherita srl.”, “Web Project Sas”, “Elettrosat di Mocci”, hanno accolto invece gli alunni del corso “Tecnico Industriale”.
I giudizi dei tutor aziendali sono più che positivi, a conferma del fatto che i ragazzi, messi a contatto con il mondo lavorativo degli adulti, sanno comportarsi come esperti professionisti e sanno farsi apprezzare per il loro entusiasmo ed il desiderio di imparare. Anche gli alunni coinvolti dimostrano di apprezzare positivamente l’esperienza, dalla quale ricaveranno, come afferma la dirigente scolastica dell’istituto Viviana Cuccu, una crescita umana e formativa che sicuramente potranno anche mettere al servizio delle loro future scelte professionali.