S.A.
11 marzo 2015
Acqua: ancora restrizioni a Nuoro
La decisione del Comune barbaricino arriva dopo una analisi eseguita presso il laboratorio Arpas di Nuoro che evidenzia il riscontro di alti valori di cloriti nell’acqua distribuita nella rete cittadina

NUORO - Confermata a Nuoro la restrizione all'utilizzo dell'acqua, sebbene Abbanoa nei giorni scorsi avesse comunicato l’avvenuto ripristino della “normalità” della qualità dell’acqua della rete idrica dell’acquedotto di Janna ‘e Ferru.
La decisione del Comune barbaricino arriva dopo una analisi eseguita presso il laboratorio Arpas di Nuoro che evidenzia il riscontro di alti valori di cloriti nell’acqua distribuita nella rete cittadina. L’acqua distribuita dalla rete pubblica cittadina approvvigionata da Janna ‘e Ferru non è idonea al consumo diretto né alla preparazione di bevande o alimenti in cui rappresenti il componente principale, mentre può essere utilizzata per l’igiene delle persone e degli alimenti.
Di conseguenza il provvedimento cautelativo adottato dal sindaco Alessandro Bianchi, in data 4 marzo non può essere revocato. Nella comunicazione trasmessa alle Amministrazioni interessate l’Asl chiede ad Abbanoa «di ripristinare entro i limiti di legge i cloriti e di comunicare tempestivamente l’efficacia dei provvedimenti adottati per il ripristino della qualità dell’acqua in uscita dall’impianto di Janna ‘e Ferru».
Nella foto: il sindaco di Nuoro Alessandro Bianchi
|