|
S.A.
10 aprile 2015
Ittiri in vetrina con i suoi Prendas
La manifestazione, organizzata dal Comune di Ittiri, dalla Pro Loco e dall’omonima associazione Prendas de Ittiri (da gioielli in sardo) sarà ospitata, l’ 11 e 12 aprile nelle piazze del centro storico

ITTIRI - Giunge alla 10^ edizione “Prendas de Ittiri”, la più importante vetrina del nord Sardegna di prodotti dell’agroalimentare e dell’artigianato locale che propone ben 43 espositori di 20 categorie merceologiche. La manifestazione, organizzata dal Comune di Ittiri, dalla Pro Loco e dall’omonima associazione Prendas de Ittiri (che vuol dire “Gioielli di Ittiri”), sarà ospitata, l’ 11 e 12 aprile nelle piazze del centro storico, dove sarà possibile degustare ed acquistare le specificità che si producono nel territorio: dal famoso carciofo spinoso sardo, ai formaggi pecorini di diverse stagionature; dagli innumerevoli pani e dolci ai mieli, ai salumi, i vini e al pluripremiato olio.
E ancora: l’artigianato in ferro battuto e in legno intarsiato, le botteghe, le vecchie sartorie, la lavorazione del sapone, le creazioni orafe e la preziosa tessitura delle donne ittiresi. Per le vie del centro si potranno ammirare mostre di pittura e fotografiche, radio d’epoca e pregevoli sculture. Il sindaco di Ittiri Tonino Orani ha sottolineato alcuni dati durante la presentazione tenutasi giovedì mattin alla Camera di Commercio: «siamo orgogliosi di festeggiare la decima edizione visto che abbiamo tenuto a battesimo “Prendas de Ittiri” e ho constatato la voglia di crescere ed essere sempre più professionali. Poi ci tengo ad evidenziare che la manifestazione mette in mostra soltanto i prodotti di qualità della nostra Ittiri. Gli espositori sono 43 più 2 stand di Dorgali, 33 stand nelle due piazze, 13 espositori nelle abitazioni del centro, 8 mostre e una visita guidata nei luoghi di cultura del nostro centro. In tutto 20 categorie merceologiche».
Con questa edizione si vuol dare maggiore visibilità al settore primario dell’agroalimentare, con un’ampia vetrina di prodotti e con la gara gastronomica aperta agli abitanti di Ittiri. Un modo per recuperare i piatti della tradizione che rischiano di essere dimenticati dalle nuove generazioni. Ci saranno anche piatti rivisitati o creativi, purchè elaborati con prodotti del territorio e rispettosi della stagionalità. Si ripeterà la Rassegna Enologica riservata ai vini locali e non mancheranno i “ laboratori del gusto”, con degustazioni guidate di vino, formaggi e dolci, oltre alla rassegna enologica alla quale partecipano un gran numero di piccoli produttori locali. La ristorazione in piazza è affidata alla Protezione Civile di Ittiri con i tradizionali maialetti allo spiedo arrostiti in piazza Umberto. Due le manifestazioni sportive con il torneo di minivolley e la gara podistica. Musica, canti e balli come ogni anno animeranno le piazze. Il comune ospite del 2015 sarà Dorgali con una bella rappresentanza di specificità artistiche e gastronomiche.
Il nuovo logo dell'associazione Prendas de Ittiri è stato ideato da Silvia Farris e Giovanni Macciocu. E' la traduzione simbolica e grafica di una serie di caratteri identitari dell’Associazione e di tutto il territorio ittirese. Il logo associa la stilizzazione di un gioiello, anche con riferimento al nome Prendas, a quella di lavoro e valore del lavoro, rielaborando alcuni elementi della tradizione ittirese, sia nella geometria a simmetria radiale, con riferimento al bottone, che nell’accostamento di rosso e viola, riferimento alle cromie dell’abito tradizionale. Infine, la simmetria radiale con cui è costruito il logo richiama un fiore, o la disposizione di semi di un frutto, con riferimento, ancora una volta, al territorio, che dà i suoi frutti.
|