Questa mattina il Consorzio Porto di Alghero ha proceduto alla consegna presso gli Uffici Regionali dell’istanza di avvio del procedimento di Project Financing per la riqualificazione e ampliamento del Porto
ALGHERO - Consegnata stamane (lunedì) agli uffici regionali l'istanza di avvio del procedimento di project financing per la riqualificazione e ampliamento del Porto di Alghero da parte del Consorzio del Porto. Progetto annunciato dal presidente Giancarlo Piras ai microfoni di
Alguer.it [
GUARDA] e presentato pubblicamente sabato 2 maggio [
LEGGI] [
GUARDA].
«Si tratta di un passo formale di conclusione di una approfondita fase di analisi, iniziata a fine 2012, e culminata nella redazione di un complesso progetto preliminare e di un solido piano finanziario. Il Porto di Alghero non è infatti un tema semplice, che si possa liquidare con facili slogan. Si tratta invece di un ambito strettamente connesso con la Città, dove operano soggetti economici e non profit, che presenta esigenze di riqualificazione e di valorizzazione, che chiede risposte concrete» si legge nella nota diffusa dal Consorzio.
Il Consorzio ha portato avanti, in questi mesi, un primo processo di informazione e partecipazione, rivolto ai soci, ai concessionari del Porto, alle associazioni di categoria e alla cittadinanza. E' recente l'attivazione di una pagina Facebook che ha ottenuto 700 follower in una settimana, oltre a 4.400 visualizzazioni, tutti segnali che «testimoniano il grande interesse della collettività per il futuro del Porto di Alghero».
«La presentazione del progetto è la conclusione di un importante percorso di coinvolgimento e partecipazione concretizzatasi con l’adesione di 20 soci Profit e no profit ,tra i concessionari del porto. Ma soprattutto è l’inizio di un nuovo viaggio verso la riqualificazione del Porto ad iniziative di pubblico interesse, con la sostenibilità ambientale, la valorizzazione del territorio ed il rilancio occupazionale» conclude Piras.
Nella foto: il presidente del Consorzio del Porto Giancarlo Piras