Red
28 maggio 2015
Wheelchair Tennis: Italia fermata in semifinale
La nazionale azzurra, guidata dal sassarese Alberto Corradi, ha perso per 3-0 contro gli Stati Uniti nei Campionati del Mondo in corso di svolgimento in Turchia. Ora, scoglio-Israele per la medaglia di bronzo

SASSARI – Si infrange contro la corazzata statunitense il sogno iridato dell'Italia, impegnata nella “2015 Bnp Paribas World Team Cup” (di fatto, il Campionato del Mondo di tennis in carrozzina per nazioni), per la categoria Quad, in corso di svolgimento sui campi del “Club Ali Bey Manavgat di Antalya”. Troppo forti gli Stati Uniti, che hanno schierato in singolare il numero 1 del mondo David Wagner ed il numero 9 Nick Taylor, concedendosi il lusso di schierare solo in doppio Greg Hasterok (11It) e Bryan Barten (14Itf), permettendosi di lasciare a casa il quinto statunitense presente nella Top20 mondiale, David Buck (19Itf).
L'Italia, lasciati a casa Antonio Raffaele (13Itf) e Giuseppe Polidori (23Itf), ha schierato come numero 1 la lieta sorpresa della categoria, il sassarese Alberto Corradi (già numero 25 del mondo dopo una sola stagione nella categoria); come numero 2 Marco innocenti (58Itf) ed in doppio Alfredo Di Cosmo (37Itf). In singolare, Wagner ha regolato Corradi 6-0 6-1, Taylor l'ha spuntata 6-4 6-7(5) 6-4 su Innocenti, mentre il doppio è stato a stelle e strisce solo dopo il super tie-break, con Hasterok/Barten vincenti 4-6 6-1 10-6 su Di Cosmo/Innocenti.
Gli Stati Uniti sfideranno il Giappone per il primo gradino del podio iridato, mentre l'Italia affronterà Israele per la medaglia di Bronzo. Infatti, nell'altra semifinale, i nipponici si è imposti per 2-1. Dopo la vittoria contro classifica di Itay Erenlib (17Itf), 6-3 6-0 su Shota Kawano (10Itf), gli asiatici hanno ribaltato il risultato con il 6-2 7-6(1) di Mitsuteru Moroishi (8Itf) su Shraga Weinberg (7Itf) e con il doppio Kawano/Moroishi, vincenti 7-6(2) 6-2 su Erenlib/Weinberg.
Nella foto: Alberto Corradi
|