|
A.B.
26 giugno 2015
Porto Cervo, chef Michelin per eccellenze sarde
La Starwood ospiterà gli chef Michelin che valorizzeranno le eccellenze enogastronomiche dell´Isola. Si chiama “Stelle D Stelle” e nascerà ufficialmente lunedì 29 giugno

PORTO CERVO - Nel firmamento della Costa Smeralda splende una nuova costellazione di gusto e qualità, che punta a far brillare i prodotti sardi: il primo ristorante pluristellato in Sardegna. Si chiama “Stelle D Stelle” e nascerà ufficialmente lunedì 29 giugno. Gli chef stellati “Michelin” si alterneranno per una settimana a testa ai fornelli del ristorante di Porto Cervo, valorizzando i prodotti locali e lanciando nuove ricette con al centro la storia, i sapori, i profumi delle eccellenze gastronomiche dell'Isola.
L'obbiettivo della “Starwood”, il colosso alberghiero a livello mondiale che gestisce gli hotel della Costa Smeralda per conto del Qatar è divulgare storie e tradizioni dei prodotti sardi, valorizzando il territorio insieme ai grandi chef. Stelle D Stelle sarà un ristorante “didattico”, il Team, avrà il compito di raccontare le storie dei piatti e degli ingredienti, quel patrimonio di tradizioni e lavoro che si cela dietro la nascita di un formaggio, di un olio o di una bottarga. Chilometro zero, attenzione al prodotto ed al territorio: saranno queste le coordinate che guideranno gli chef.
«Il nome del ristorante deriva dall'incontro tra le stelle del territorio, i produttori locali con le loro eccellenze, e gli chef stellati Michelin – spiega la responsabile supervisor Food&Beverage Event Stefania Riboldi – in un connubio nato per valorizzare i nostri prodotti enogastronomici. Le stelle dell'Isola brilleranno nel cielo della cucina internazionale attraverso le stelle Michelin degli chef ospiti». Ad inaugurare il ristorante per la prima settimana (dal 29 giugno al 5 luglio(, sarà lo chef con stella Michelin Maria Cicorella, del “Pashà” di Conversano. Proporrà un menu in cui saranno i protagonisti: la bottarga di muggine di Cabras, il formaggio caprino dell'azienda “Mannalita” di Oliena e lo zafferano “Itria”, prodotto dall'omonima azienda di Turri.
|