A.B.
27 giugno 2015
«Subito le risorse per la prevenzione sul territorio»
Il consigliere regionale di Area Popolare Gianluigi Rubiu interviene sul pericolo di incendi nel territorio del Sulcis e presenta un´interrogazione

CAGLIARI - «Erba secca, rami e foglie sui cigli di diverse strade del territorio. Con gli enti locali che si trovano nell’impossibilità di ripulire le aree. A rischio incendio così ci sono le campagne del Sulcis Iglesiente. Le ordinanze emanate dai diversi Comuni per prevenire il pericolo di roghi non sembrano servire. Soprattutto ora che l’estate è arrivata. E la preoccupazione è altissima».
A sottolineare la situazione è il capogruppo di Area Popolare in Consiglio RegionaleGianluigi Rubiu. «Purtroppo – esordisce nell’interrogazione – l’esperienza delle passate stagioni appare non aver prodotto i risultati sperati, visto che il Sulcis è stato uno degli angoli più devastato dalle fiamme nel corso dell’estate 2014». Ad aumentare il degrado il fatto che i centri della Provincia fatichino a trovare risorse e mezzi per la prevenzione.
«Non c’è un personale adeguato alla ripulitura delle sterpaglie nelle diverse arterie del territorio. Non solo. Le difficoltà aumentano con la cura dimagrante della Provincia – aggiunge il consigliere – priva di strumenti adeguati per la necessaria manutenzione delle strade di propria competenza». L’appello è chiaro. «Si aumentino le risorse per la prevenzione degli incendi, prima che in molti casi possa accadere una catastrofe ambientale – conclude Rubiu – La Regione deve provvedere ad un intervento mirato per arginare il pericolo delle fiamme su tutti i territori».
Nella foto: il consigliere regionale Gianluigi Rubiu
|