Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariPoliticaIncendi › «Subito le risorse per la prevenzione sul territorio»
A.B. 27 giugno 2015
«Subito le risorse per la prevenzione sul territorio»
Il consigliere regionale di Area Popolare Gianluigi Rubiu interviene sul pericolo di incendi nel territorio del Sulcis e presenta un´interrogazione
«Subito le risorse per la prevenzione sul territorio»

CAGLIARI - «Erba secca, rami e foglie sui cigli di diverse strade del territorio. Con gli enti locali che si trovano nell’impossibilità di ripulire le aree. A rischio incendio così ci sono le campagne del Sulcis Iglesiente. Le ordinanze emanate dai diversi Comuni per prevenire il pericolo di roghi non sembrano servire. Soprattutto ora che l’estate è arrivata. E la preoccupazione è altissima».

A sottolineare la situazione è il capogruppo di Area Popolare in Consiglio RegionaleGianluigi Rubiu. «Purtroppo – esordisce nell’interrogazione – l’esperienza delle passate stagioni appare non aver prodotto i risultati sperati, visto che il Sulcis è stato uno degli angoli più devastato dalle fiamme nel corso dell’estate 2014». Ad aumentare il degrado il fatto che i centri della Provincia fatichino a trovare risorse e mezzi per la prevenzione.

«Non c’è un personale adeguato alla ripulitura delle sterpaglie nelle diverse arterie del territorio. Non solo. Le difficoltà aumentano con la cura dimagrante della Provincia – aggiunge il consigliere – priva di strumenti adeguati per la necessaria manutenzione delle strade di propria competenza». L’appello è chiaro. «Si aumentino le risorse per la prevenzione degli incendi, prima che in molti casi possa accadere una catastrofe ambientale – conclude Rubiu – La Regione deve provvedere ad un intervento mirato per arginare il pericolo delle fiamme su tutti i territori».

Nella foto: il consigliere regionale Gianluigi Rubiu



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)