A.B.
8 luglio 2015
Pericolo di incendio: ancora alto rischio in Sardegna
La Direzione Generale della Protezione Civile ha emesso un bollettino di previsione per la giornata di domani: pericolosità alta nelle zone di Cagliari, Carbonia Iglesias e Medio Campidano; in Ogliastra, Oristano, Nuoro, Sassari ed Olbia Tempio sarà invece media

CAGLIARI - La Direzione Generale della Protezione Civile ha emesso un bollettino di previsione di pericolo incendio per la giornata di domani (giovedì). Viene rivelata “pericolosità alta” nella zona meridionale della Sardegna (Cagliari, Carbonia Iglesias e Medio Campidano), mentre in Ogliastra, Oristano, Nuoro, Sassari ed Olbia Tempio la pericolosità sarà media.
La pericolosità alta è il terzo grado di una scala che arriva fino a quattro (il primo è “pericolosità bassa”, mentre il massimo è “pericolosità estrema”) ed indica che «le condizioni sono tali che, ad innesco avvenuto, l'evento, se non tempestivamente affrontato, può raggiungere dimensioni tali da renderlo difficilmente contrastabile con le forze ordinarie, ancorché rinforzate, potendosi rendere necessario il concorso della flotta statale. Deve essere gradualmente rafforzato il sistema di avvistamento. Devono essere avviate azioni preventive di pattugliamento nelle aree ritenute più critiche, anche con il concorso del volontariato e dei barracelli».
La “pericolosità media” (secondo grado) indica invece come le condizioni siano tali che, «ad innesco avvenuto, l'evento, se tempestivamente affrontato, può essere contrastato con il dispiegamento di forze ordinarie di terra, eventualmente integrato dall'impiego di mezzi aerei “leggeri” della Regione».
|