|
A.B.
1 agosto 2015
Maìa, vermentino di Siddùra protagonista all’Expo
Il bianco Docg della cantina di Luogosanto, è stato selezionato tra i migliori vermentini prodotti in Sardegna per una degustazione spot all’interno del padiglione Vino–A Taste of Italy

LUOGOSANTO - “Siddùra” si conferma grande protagonista all’Expo. “Maìa”, il bianco Docg della cantina di Luogosanto, è stato selezionato tra i migliori vermentini prodotti in Sardegna per una degustazione spot all’interno del padiglione “Vino–A Taste of Italy”. L’area espositiva è stata ideata dal Ministero delle Politiche Agricole in collaborazione con Vinitaly e, in questi mesi, si è affermata come uno dei principali poli attrattivi della realtà produttiva enologica all’interno dell’Expo. L’evento si è svolto mercoledì, sotto la regia di “Civiltà del bere” (rinomata rivista di settore) e di “Vinitaly”.
Maìa, unico bianco sardo Docg presente all’appuntamento dei giorni scorsi dell’Expo, è stato scelto come rappresentante dell’eccellenza dei vermentini galluresi. La particolarità del primo vino nato a Siddùra risiede nell’accurata cernita delle migliori uve prodotte dall’azienda: qualità che è stata riconosciuta anche dalle migliori giurie internazionali.
La cantina Siddùra torna protagonista dell’Expo 2015 dopo essere stata premiata con le medaglie targate Vinitaly. Il concorso internazionale, organizzato in collaborazione con “Assoenologi”, aveva riconosciuto alla Sardegna numerose medaglie come territorio di eccellenza nell’ambito della produzione vinicola. Siddùra si è distinta tra i 3mila vini iscritti ottenendo due Gran Menzioni per il vermentino Docg superiore “Bèru” 2015 ed il “Tìros” 2012 nella categoria dei rossi. Questa volta, il grande protagonista dell’Expo, è stato il Maìa: il vermentino lavorato in acciaio e barrique in questi anni si è costruito una reputazione internazionale grazie anche alla vittoria della medaglia d’oro al “Decanter 2013”.
|