Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieolbiaCulturaManifestazioni › Successo per il Carnevale di Tempio in versione estiva
S.A. 10 agosto 2015
Successo per il Carnevale di Tempio in versione estiva
Prossimo appuntamento con il Carnevale Tempiese in Tour, a Golfo Aranci il 22 agosto
Successo per il Carnevale di Tempio in versione estiva

TEMPIO PAUSANIA - Le note festose della Tinto Brass Marching Band, hanno dato inizio all'edizione del Carnevale Tempiese estate 2015. Il Corteo, con in testa le Latin Majorettes seguite dagli Sbandieratori e Musici di San Guantino di Iglesias ha iniziato a snodarsi per le vie del centro di Tempio Pausania alle ore 22 di sabato 8 agosto. Le giovanissime Latin Majorettes,(la più piccola ha solo 5 anni ), si sono esibite in più punti sotto lo sguardo affettuoso della fondatrice e insegnate Silvana Cossu e delle capitane Denise Campos e Giusy Pirrolu.

Originali nelle esibizioni sono riuscite a creare uno stile personale unendo al ritmo della musica Latino Americana l'utilizzo del Baston Twirling. Con loro gli ospiti di Iglesias, che hanno piacevolmente colpito per la bellezza dei costumi e per l'abilità degli sbandieratori. Come annunciato i nove carri protagonisti della serata, hanno saputo rendere appieno l'atmosfera del Carnevale Tempiese: La Vecchia Guardia, La Tribù, La Cionfra, I Vampiri, Il Gruppo Folk, la Burrula Aggesa,New Group, Quelli del Carnevale, The Crazy Carnival, con centinaia di figuranti, impegnati nelle realizzazione delle coreografie che, durante la versione invernale del Carnevale, sono uno dei motivi di attrazione. Ad intrattenere il pubblico e ad accogliere il corteo mascherato, le voci squillanti e coinvolgenti di Domenico Dettori, per tutti Maradona, Enrico Sotgiu e Renato Iandolo.

Le loro carrascialate hanno saputo creare l'ambiente giusto per ammaliare sia i residenti, ben consapevoli della festa, sia i tantissimi turisti, colpiti dalla capacità di coinvolgimento dei protagonisti in maschera. Dopo la sfilata, il posizionamento dei carri lungo il percorso ha permesso al pubblico di trasformare il centro della città in una grande discoteca a cielo aperto. E così si è ballato sotto le stelle fino alle 03,00, grazie alla musica offerta da ogni carro e alla presenza della Hollywood Band e del trio Dettori, Sotgiu, Iandolo, impegnati in Piazza Gallura. Fra le novità di questa edizione, rompendo una tradizione lunga secoli, la presenza di una voce femminile al microfono della conduzione. E' stata infatti la prima volta per la voce riconoscibile e nota di Maria Pintore che ha accompagnato il pubblico fra le curiosità e le allegorie del Carnevale.

Il lavoro di squadra messo a punto dagli organizzatori ha permesso la realizzazione di uno spettacolo estivo, divertente e unico nel suo genere. Così, grazie all'impegno degli instancabili uomini della Pro Loco cittadina , guidata da Tonino Pirrigheddu , dei preziosi Carrascialai Timpiesi e , soprattutto grazie all'importante sostegno dell'Amministrazione Comunale di tempio Pausania, , più che mai determinata nello svolgere azioni di promozione del territorio, si è consegnato al pubblico uno spettacolo estivo di spessore. Prossimo appuntamento con l'allegria del Carnevale Tempiese a Golfo Aranci il 22 agosto, per la seconda esperienza del Carnevale Tempiese in Tour, appuntamento realizzato in strettissima collaborazione con l'Amministrazione Comunale di Golfo Aranci.
12:20
Attese undicimila presenze con ventuno gruppi tra carri e parate La festa è iniziata giovedì con la festa per bambini e famiglie negli spazi “Ex 501”
9:20
Maschere, musica, socialità e incontri si intrecciano con il valore espresso dal territorio: vini, dolci e produzioni locali accompagnano le giornate di festa, facendo del Carnevale un momento di condivisione tra comunità e visitatori
11/2/2026
Il bosco di Badu Canu, a Osilo, accoglie La Parata delle Maschere Selvatiche, un evento esperienziale pensato per famiglie e bambini a partire dai tre anni: un carnevale in natura, un rito collettivo immerso nel paesaggio, dove teatro, cammino, laboratori artistici e immaginazione si intrecciano



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)