A.B.
10 agosto 2015
Domenico Balzani nel Cda del Tartini
Il Ministero dell´Istruzione ha indicato il baritono algherese per il suo ingresso nel Consiglio di amministrazione del Conservatorio di Musica di Trieste in qualità di esperto in gestione amministrativa e contabile delle pubbliche amministrazioni

ALGHERO – Il Consiglio di amministrazione del Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste può contare sulla presenza di Domenico Balzani. Infatti, il baritono algherese è stato indicato dal Ministero dell'Istruzione in qualità di esperto in gestione amministrativa e contabile delle pubbliche amministrazioni.
Balzani, residente ad Udine, è docente di Project management dello spettacolo nei conservatori di Brescia, Pavia e nello stesso centro friulano. Oltre che per il Conservatorio triestino, l'algherese era nella terzina finale per la scelte del soprintendente del “Teatro Verdi” di Trieste (dove l'ha spuntata Stefano Pace) e nella cinquina in corsa per l'Arena di Verona. A settembre, verrà nominato il nuovo direttore del Tartini, dopo l'addio anticipato del storico direttore Massimo Parovel e l'attuale reggenza ad interim del vicario Roberto Turrin. Al ministro Stefania Giannini competeva la nomina di “un esperto di amministrazione scelto fra personalità del mondo dell’arte e della cultura, del sistema produttivo e sociale, delle professione e degli enti pubblici e privati” ed il prescelto è stato proprio Domenico Balzani.
«Sono molto onorato. È un nomina che mi riempie d’orgoglio. I conservatorio sono sempre più delle università – ricorda Balzani - Quello che si vuole è dare un impulso nuovo, manageriale a queste istituzioni. Oltre a lavorare a uno sviluppo territoriale. I conservatori devono essere sempre più aperti al territorio e fornire uno sbocco reale a quelli che saranno i futuri professionisti della musica. Il mio apporto – ha concluso il baritono - sarà quello di fornire una visione manageriale. Non sono solo un musicista e una cantante».
Nella foto: Domenico Balzani
|