A.B.
5 settembre 2015
Musica: cala il sipario a Carloforte
Si chiude domani la 19esima edizione del festival Dall´isola dell´Isola di una Penisola

CARLOFORTE - Giornata conclusiva, domani (domenica), a Carloforte, per la diciannovesima edizione del festival “Dall’Isola dell’Isola di una Penisola”. Dopo il consueto “aperitivo musicale” delle ore 12.45, nel Lungomare Corso Cavour, con gli Swing Deluxe, scatenati interpreti di musica manouche alla maniera di Django Reinhardt, si inizia con il teatro nel “Giardino di Note” (21.30) con lo spettacolo “Viola di mare”, coprodotto da Rovine Circolari e Arti e Spettacolo, di e con Isabella Carloni.
Viola di mare racconta la storia di una donna, Pina, che alla fine dell’Ottocento, in un’isola siciliana, si innamora di un’altra donna e per poter vivere questo amore proibito, sfuggendo alla furia di suo padre ed alla grettezza del paese, accetta di vivere travestita da uomo per il resto della sua vita. Assistente alla regia Mariella Lo Sardo, musiche di Alfredo Laviano, costumi di Stefania Cempini. Dalle ore 23 festa di chiusura con Gli Swing Deluxe nel Giardino di note.
Il suggestivo spazio del Giardino di note ospita, per tutta la durata del festival a partire dalle ore 21 la mostra “Retablo degli olivi”, opera in argilla di Costanza Ferrini, Salim Dada, Golan Haji, Jora, struttura in ferro di Bruno Meloni. Si possono ascoltare nell'argilla i mormorii del mantra degli olivi sotto la pioggia ed il tremore della linfa. Il puro colore dell'argilla cotta rivela i segni delle lingue sepolte che continuano a nutrire le vive. La femminilità degli olivi e la terra seguitano a riflettere la luce ed accogliere le ombre. Il ristoro della 19edizione edizione è parte integrante del programma artistico. Tutte le sere, al Giardino di note, dalle ore 21, in poi si potrà degustare ogni giorno un piatto diverso della tradizione carlofortina accompagnato da vini di qualità grazie al catering curato dallo chef Secondo Borghero e dallo staff del “Tonno di Corsa”. Per ulteriori informazioni e per l'acquisto dei biglietti, è possibile telefonare al numero 347/9054753.
Nella foto: Swingdeluxe
|