Valori a norma confermati anche dall´Arpas. On-line le analisi degli ultimi campionamenti effettuati nella rete
SILANUS - L’acqua di Silanus è potabile. Le ultime analisi dell’Arpas confermano i risultati dei laboratori di “Abbanoa, che già evidenziavano come nei punti di campionamento i parametri dell’acqua distribuita nel centro abitato fossero a norma
[LEGGI]. L’Asl di Nuoro ha richiesto questa mattina (lunedì) al Comune la revoca dell’ordinanza di non potabilità.
I due tradizionali punti di campionamento (Via Manzoni e Via Vittorio Emanuele) rispettavano da diverso tempo le prescrizioni di legge. L’unico fuori norma ha riguardato una fontanella in Piazza Mercato. Gli accertamenti hanno messo in luce come si trattasse di una fontanella poco utilizzata, il cui ristagno dell’acqua potrebbe aver favorito lo scadimento della qualità della risorsa idrica. D’altronde, in nessun altro tratto di rete di Silanus, nonostante l’acqua provenga dallo stesso acquedotto, erano stati riscontrati fuori norma ne dai laboratori di Abbanoa, ne dall’Asl. Le ultime analisi dell’Arpas hanno confermato, anche in questo caso, il rispetto dei parametri. Per questo motivo è stata proposta la revoca dell’ordinanza di non potabilità.
In accordo con il Comune, Abbanoa ha preso l'impegno di monitorare in modo sistematico (con cadenza settimanale) una serie di parametri, tra cui quelli organolettici, chimici e microbiologici e di metterli a disposizione on-line, sul sito internet di Abbanoa. Il centro abitato è alimentato sia dall'acquedotto del Govossai (e potabilizzata nell'impianto di Jana e Ferru), sia dalla sorgente locale (clorata prima dell'immissione in rete). I campionamenti sono quindi effettuati in due punti distinti per tenere conto della variabilità qualitativa delle due acque erogate, non perfettamente miscelabili nella rete. Per facilitare la lettura dei dati pubblichiamo settimanalmente anche un commento alla tabella, ricordando che sul sito saranno sempre consultabili anche le tabelle precedenti.