|
A.B.
1 ottobre 2015
Neria De Giovanni: anteprima nazionale ad Ostia
Domani, nelle sale del circolo culturale sardo Quattro Mori-Ostia Lido, la scrittrice algherese presenterà il suo tredicesimo libro su Grazia Deledda

ALGHERO - “Senza Scampo-il personaggio maschile nella narrativa di Grazia Deledda” (“Ed. Nemapress”, ottobre 2015, 12euro) di Neria De Giovanni sarà presentato in anteprima nazionale domani, venerdì 2 ottobre, alla 13esima edizione della Rassegna “Ostia incontra la cultura sarda”, organizzata nella località romana dal circolo culturale sardo “Quattro Mori-Ostia Lido”. Nel piazzale della “Biblioteca Elsa Morante” per tre giorni, da venerdì a domenica, si alterneranno presentazioni di libri, enogastronomia, mostre di pittura, proiezione di filmati, canti e, domenica pomeriggio, la premiazione del concorso nazionale di narrativa “99 parole”, con oltre 350 racconti, alcuni in lingua sarda, esaminati da una giuria di cui fa parte anche la stessa De Giovanni.
La scrittrice algherese, presidente dell’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, sarà presentata da Antonio Maria Masia, scrittore e presidente del circolo “Il Gremio dei Sardi” in Roma. Neria De Giovanni, che ha illustrato l’opera e la vita di Grazia Deledda da Sidney a Buenos Aires, da Parigi a Santiago del Cile, da Bruxelles a Mosca, fino a New York, in Senza Scampo analizza gli uomini protagonisti dei più famosi e noti romanzi della Deledda. Non sono uomini pavidi, ne tanto meno deboli: sono o banditi, o possidenti, o nobili benché decaduti, persino preti. Ma tutta la loro forza, la loro prestanza ed il loro coraggio scemano e si perdono davanti alla donna.
Questo libro è la prima ricognizione sul “modello” maschile che la penna critica di De Giovanni affronta con la consueta agilità e profondità di scrittura. L’uomo forte dei romanzi deleddiani diventa femmineo nei tratti, delicato e quasi imberbe; a volte in alcune descrizioni è paragonato ad un bambino, in tutto e per tutto in potere della donna, che conduce il gioco amoroso. Ma la passione che si scatena è una forza pulsionale e intima terribile, che non lascia scampo. Ne all’uomo, ne alla donna. Neria De Giovanni presenterà Senza scampo anche sabato 10 ottobre a Bergamo, mentre, e da lunedì 19 a sabato 24, sarà a Galtellì, presidente della giuria del primo concorso internazionale dedicato a Grazia Deledda, il “Galtellì Literary Prize”.
Nella foto: Neria De Giovanni
|