Alla cerimonia nello spazio verde di Via Liguria hanno partecipato il sindaco di Alghero Mario Bruno, le autorità politiche, militari, la moglie, i familiari e gli amici dello studioso
ALGHERO – Il “Parco Rafael Caria” è diventato realtà. Questa mattina (sabato), lo spazio verde di Via Liguria, nella zona di Maria Pia, è stato teatro della cerimonia d'intitolazione. Così, l'Amministrazione Comunale rende onore all’intellettuale, tra i più strenui difensori della valorizzazione e tutela della lingua algherese, scomparso nel 2008.
Hanno partecipato alla cerimonia il sindaco di Alghero Mario Bruno, le autorità politiche, militari, la moglie, i familiari e gli amici dello studioso. L'eventi ha visto la partecipazione dell'Omnium Cultural con la lettura della biografia di Caria e con la cantante Franca Masu, che ha recitato due poesie dedicate. Il parco, chiuso da anni, è stato totalmente riqualificato e da oggi sarà fruibile da bambini e famiglie. Per la gestione futura sarà pubblicato a breve un apposito bando rivolto ad associazioni e cooperative locali.
Impegnato in politica, nel 1978 Rafael Caria fu tra i fondatori e leader del movimento Sardinia y Llibertat, i cui rappresentanti eletti in Consiglio Comunale, nel 1981, per la prima volta ricorsero alla lingua algherese per gli interventi in aula. Ricercatore, poeta, autore di diversi studi sulla toponomastica e lessicografia, fu il primo algherese a far parte de l'Institut d'Estudis Catalans. L’attività a difesa della lingua lo portò a mettere in atto iniziative clamorose, come quella attuata nel 1977, quando da dipendente “Alitalia” effettuò gli annunci in catalano ed in sardo, portando la questione della tutela della minoranza catalana di Alghero alla ribalta nazionale ed internazionale.