A.B.
31 marzo 2016
Autismo: sabato, Giornata mondiale consapevolezza
Oristano partecipa all´evento con un ricco programma curato dall’Istituto comprensivo n.2 Bellini e dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune, in collaborazione con Ctr experience e Bisera

ORISTANO - Oristano partecipa alla Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Un ricco programma curato dall’Istituto comprensivo n.2 Bellini di Oristano e dall’Assessorato Comunale ai Servizi sociali, in collaborazione con Ctr experience e Bisera, prevede una serie di iniziative che, per l’intera giornata di sabato 2 aprile, si svolgeranno nel centro storico cittadino, tra Piazza Eleonora ed il Teatro San Martino. La Giornata mondiale della consapevolezza, istituita dall’Onu nel 2007, si celebra ogni anno il 2 aprile. L’obbiettivo della giornata è quello di far luce su questa disabilità, promuovendo la ricerca ed il miglioramento dei servizi e contrastando la discriminazione e l’isolamento di cui ancora sono vittime le persone autistiche ed i loro familiari. Lo scopo è contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da autismo, in modo che possano condurre un’esistenza soddisfacente.
L’autismo è una particolare forma di disabilità diversa da tutte le altre, le conoscenze che riguardano questa patologia sono ancora carenti e l’impegno delle istituzioni è insufficiente, nonostante il fenomeno sia più comune di quanto si pensi. La patologia è in crescita e colpisce un bambino su cinquanta. Secondo una ricerca condotta dal Censis, l’Italia è tra i Paesi europei che destinano meno risorse alla protezione sociale delle persone con disabilità. La carenza di preparazione riguarda spesso scuole e terzo settore, troppe volte incapaci di prendersi carico delle persone autistiche, impedendo loro di avere pari opportunità educative e di sviluppo professionale. In occasione della giornata, in tutto il mondo vengono organizzati eventi, letture, incontri, convegni e mostre per sensibilizzare istituzioni ed opinione pubblica sull’autismo. Il colore dominante della giornata è il blu, si rinnova infatti la campagna mondiale “Light it up blue”, ideata dall’organizzazione Autism Speaks, che prevede di illuminare di blu i principali edifici delle città di tutto il mondo, come testimonianza della sensibilità nei confronti delle problematiche legate ai disturbi autistici.
Dalle ore 10.30 alle 17.30, al Teatro San Martino, è in programma l'esposizione degli elaborati degli alunni delle scuole cittadine e dei bambini autistici e testimonianza anonime dei genitori dei bambini autistici. Dalle 10.30 alle 12.30 circa, proiezione del dvd “Dieci cose che i bambini autistici vorrebbero …” e “Paolo (secondo me), nella Sala consiliare del Comune, nel Palazzo degli Scolopi. Nei due gazebo saranno illustrate le finalità della giornata. Alle ore 11, sempre a Teatro, esibizione di canti del Coro Arcobaleno e del Coro polifonico dell’Istituto comprensivo 2 Bellini. Dalle 15 alle 17.30 nei gazebo in Piazza Eleonora, spazio a giochi motori ed attività grafico-pittoriche. Alle ore 16, al Teatro, gli animatori dell’Associazione Gemini club di Cagliari racconteranno ai bambini la storia di “Martino piccolo lupo”. A tutti i bambini verrà donato un palloncino azzurro simbolo della manifestazione. Infine, alle 18, Light up blue, le luci blu si accenderanno sul monumento di Eleonora d’Arborea per attirare l’attenzione sui temi della sensibilizzazione e dell’inclusione.
|