A.B.
23 aprile 2016
Il Mediterraneo, tra storia e cultura
Mercoledì 27 aprile, la Mediateca del Mediterraneo, a Cagliari, ospiterà il seminario Popoli mediterranei e pluralità dei soggetti storici

CAGLIARI - Mercoledì 27 aprile, alle ore 18, la Mediateca del Mediterraneo, in Via Mameli 164, a Cagliari, ospiterà Popoli mediterranei e pluralità dei soggetti storici, seminario a cura di Christiane Veauvy (Fondation Maison des Sciences de l’Homme, Parigi) e di Laura Pisano (Università di Cagliari). Si tratta di un omaggio al lavoro svolto dal sociologo francese Paul Vieille nella direzione della rivista interdisciplinare Peuples Méditerranéens, ed una riflessione sull’eredità che lascia al dibattito attuale sulle società e le culture del Mediterraneo e del mondo musulmano.
In occasione dell’incontro, verrà presentato il libro (in uscita) “Méditerranée, mondialisation, démocratisation. Hommage à Paul Vieille” (Geuthner, Parigi 2016). L’attività rientra nel ciclo di seminari a crediti liberi Storia e Istituzioni dell’Africa mediterranea e del vicino Oriente. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Beni culturali e Territorio, e la Facoltà di Scienze Economiche Giuridiche e Politiche, Dipartimento Dissi ed il Laboratorio dar al-aman.
|