A.B.
1 luglio 2016
Cala il sipario su Mare e Miniere 2016
Proseguirà fino a domani il calendario di eventi che propone seminari di musica, canto e danza popolare alla Vecchia Tonnara Su Pranu di Portoscuso. Sul palco, il solo di percussioni di Carlo Rizzo e il concerto finale con protagonisti gli allievi ed i docenti dei seminari

PORTOSCUSO – Si conclude domani, sabato 2 luglio, il ciclo di seminari di musica, canto e danza popolare di Mare e Miniere 2016, nel corso dei quali circa cento allievi sono stati protagonisti di un'intensa esperienza di condivisione ed interazione continua con i docenti, una residenza artistica finalizzata all’approfondimento dei vari aspetti che caratterizzano le pratiche attuali degli strumenti, delle tecniche vocali e coreutiche tradizionali, partendo dall’apprendimento di brani e danze legate al repertorio della musica popolare. Questa sera (venerdì), alle ore 22.30, si chiuderà in grande stile con solo di percussioni del percussionista italo-francese Carlo Rizzo, che si preannuncia come uno dei momenti più attesi di tutta la rassegna.
Specialista e precursore dell’evoluzione tecnologica dei tamburi a cornice, e dotato di una tecnica esecutiva unica, Rizzo proporrà un viaggio musicale attraverso i ritmi ed i suoni del tamburo a cornice da lui inventato e dei tamburelli tradizionali del mondo, ma soprattutto non mancheranno le sue particolari tecniche manuali, che prevedono l’utilizzo delle dita e delle differenti parti della mano destra per sviluppare una forma originale di poliritmia. A seguire, alle 23, andrà in scena la Produzione Originale, con protagonisti allievi e docenti dei Seminari, un concerto inedito che ha preso forma parallelamente agli stages, e che si preannuncia come uno dei momenti clou di tutta la rassegna, come dimostra il grande successo riscosso negli anni precedenti.
Tutti i concerti sono ad ingresso libero e si terranno alla Vecchia Tonnara “Su Pranu” di Portoscuso. Ma Mare e Miniere 2016 non finisce qui, perché il programma proseguirà anche a luglio e ad agosto con una programmazione ricchissima, per poi accompagnare il pubblico fino a fine anno.
Nella foto: uno degli spettacoli andati in scena durante la manifestazione
|