Red
29 luglio 2017
Abbanoa: «Assemblea positiva»
«Ora accelerare su piano investimenti», chiede l´assessore regionale dei Lavori pubblici Edoardo Balzarini, che l´approvazione del bilancio di esercizio 2016 di Abbanoa, avvenuta ieri mattina a Cagliari

CAGLIARI - «Un'assemblea molto costruttiva in cui la Regione, in qualità di azionista di maggioranza, e come oltre il 99percento dei soci presenti, ha espresso il suo voto favorevole sul bilancio». Così l'assessore regionale dei Lavori Pubblici Edoardo Balzarini commenta l'approvazione del bilancio di esercizio 2016 di Abbanoa, avvenuta ieri mattina (venerdì) a Cagliari nel corso dell'assemblea dei soci. «Il giudizio è positivo - dichiara l'assessore - con l'impegno della Regione a vigilare sulla ripresa, con maggior vigore, del Piano investimenti», volontà confermata dall'amministratore unico Alessandro Ramazzotti che ha annunciato 250milioni di cantieri entro l'anno.
Nel suo intervento, Balzarini ha toccato alcuni temi di stretta attualità fra cui quello del riutilizzo dei reflui che nel Sassarese, una delle zone maggiormente colpite dalla persistente siccità, garantisce una fornitura aggiuntiva di circa 400litri di acqua al secondo al Consorzio di bonifica della Nurra, permettendo così di liberare la medesima quantità per l'uso potabile. Inoltre, il titolare dei Lavori pubblici ha affrontato la questione della conflittualità istituzionale con Egas riguardo al controllo della società, su cui è in corso un'interlocuzione con l'autorità Anticorruzione. «Sono fiducioso sul fatto che avremo un autunno risolutore, la Regione farà la sua parte con lo stesso impegno di questi anni, nella costruzione di un rapporto sempre più sano tra soci e management».
Infine, l'assessore regionale ha proposto all'assemblea, che ha votato favorevolmente, il rinnovo per un anno, a titolo gratuito, dell'incarico di amministratore unico a Ramazzotti, ringraziandolo per la disponibilità e per il lavoro positivo svolto fino ad ora. Il passo successivo sarà l'avvio di una selezione pubblica per individuare una figura di alto profilo che ricopra l'incarico nei successivi tre anni.
Nella foto: un momento dell'assemblea
|