L´artista algherese prosegue con la presentazione di Costa Oest a Llevant, nel Festival de cançó Barnasants. Questa sera è ad El Foment di Girona, giovedì a Valencia e venerdì a Sabadell
ALGHERO - Prosegue con il Festival Barnasants e la Plataforma per la llengua la presentazione in Catalogna e nella Comunità valenziana del disco “Costa Oest a Llevant”, di Davide Casu. Il 30 gennaio, il cantante algherese ha presentato il nuovo lavoro nella sua città, al Poco Loco, aprendo la programmazione del festival nella Riviera del corallo. Così come in quella occasione, sarà accompagnato dai musicisti di sempre: Salvatore Maltana al basso, Paolo Zuddas alle percussioni e Bachisio Ulgheri alla chitarra. Il disco è il risultato del lavoro della Plataforma per la llengua e Barnasants per incoraggiare il talento musicale emergente di Alghero, affinché possa eleggere la propria lingua, il catalano di Alghero, come strumento di comunicazione ed espressione artistica.
Casu è la nuova promessa della canzone algherese. Dopo aver vissuto a Torino, Girona e Madrid torna ad Alghero e finalmente arriva alla produzione del suo nuovo disco, il primo interamente in catalano. Un curriculum di tutto rispetto, con riconoscimenti importanti come il premio al miglior testo ed il premio alla miglior musica, con la canzone “Sant’Eulalia” al premio “Andrea Parodi” nell'ottobre 2015. Nel 2017, pubblica “Poetica” e l’album “Il poeta” con il quale vince il premio “Mario Cervo” come miglior disco pubblicato in Sardegna. Durante il 2018, è finalista a “Sanremo rock” e si presenta con il single “Il pittore”. Nel 2019, il pezzo “Foglie di mare” vince “Voci di maggio giovani” e, per la prima volta, è protagonista del Festival de Cançó BarnaSants all'Harlem Jazz di Barcellona.
Oggi (martedì), Costa Oest a Llevant arriva a El Foment di Girona, nuovo locale dedicato alla cultura popolare, alla musica ed alla lingua catalana. Il concerto di Davide Casu sarà una delle prime attività. Giovedì 5 marzo, il Ccc Octubre a Valencia vedrà il secondo appuntamento della formazione algherese, che terminerà il viaggio nel locale Wilde–Geese di Sabadell, venerdì 6.
Nella foto: Davide Casu