Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCronacaSanitàAts Sardegna: nuovo sistema di valutazione
Red 22 luglio 2020
Ats Sardegna: nuovo sistema di valutazione
I cittadini diventano attori nella valutazione dei servizi sanitari offerti dall´Azienda per la tutela della salute della Sardegna, inaugura il nuovo sistema di valutazione
<i>Ats</i> Sardegna: nuovo sistema di valutazione

CAGLIARI - L'Ats Sardegna introduce un nuovo sistema di valutazione della qualità dei servizi erogati: al termine di un accesso in pronto soccorso, di un ricovero ospedaliero, di un servizio ambulatoriale o di una visita in guardia medica, i cittadini possono compilare un questionario per esprimere il proprio livello di soddisfazione sulla qualità del servizio ricevuto. Le informazioni raccolte, nel rispetto della normativa sulla privacy e sull'anonimato, consentiranno alla Direzione aziendale dell'Ats di conoscere l'esatta percezione degli utenti sul sistema sanitario. Infatti, tutti i dati verranno raccolti in un archivio informatico (sistema cloud) per poi essere analizzati dalle Strutture aziendali attraverso l'utilizzo di un algoritmo.

L'implementazione del sistema è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra i Dipartimenti Ict e di Staff di Ats Sardegna: «Le recenti modifiche normative hanno rafforzato il principio della partecipazione dei cittadini al processo di misurazione della performance organizzativa, richiedendo alle Amministrazioni pubbliche di adottare nuovi sistemi digitali per la rilevazione del grado di soddisfazione - commentano i direttori dei Dipartimenti Ict e di Staff di Ats Sardegna - Con l'adozione di questo strumento gli utenti diventano protagonisti nella valutazione dei servizi fornendo un aiuto concreto verso il monitoraggio e il miglioramento dell'offerta sanitaria, specialmente in un momento così delicato come quello del riavvio delle attività sanitarie. Nel breve periodo, l'Azienda mira ad incrementare il ventaglio delle rilevazioni ampliando il progetto verso tutti i servizi erogati».

Nel verbale di dimissione rilasciato dal Pronto soccorso, nella lettera di dimissione stampata al termine di un ricovero, nel referto della prestazione ambulatoriale o nel referto di accesso alla guardia medica, sono disponibili un codice alfanumerico ed un codice a barre bidimensionale (Qr code). Per effettuare la valutazione, l'utente può inserire il codice alfanumerico nell'apposita sezione presente nel sito internet dell'Ats nella sezione “Valutazione gradimento del servizio” o può inquadrare il codice a barre bidimensionale con il proprio smartphone. I due metodi interattivi reindirizzano l'utente verso il modello di questionario attinente la prestazione ricevuta e, una volta completato l'accesso, il cittadino ha la facoltà di rispondere alle domande per valutare: la cortesia e la professionalità del personale, i tempi di attesa, la qualità dell'assistenza ricevuta, l'accessibilità della struttura di riferimento, il comfort delle stanze e altro ancora. La valutazione avviene attraverso l'utilizzo di una scala numerica composta da dieci livelli e, in alcuni casi, sarà possibile aggiungere alla votazione un commento su eventuali criticità riscontrate.
11:11
Il presidente della Commissione Sanità di Alghero, scoperchia il calderone dei disagi a cui si va forzatamente incontro dal 1° gennaio col passaggio di gestione dell'ospedale Marino. Dalla cronica carenza di personale alla fornitura di farmaci: un elenco di gravi criticità che mettono a rischio i servizi del nosocomio algherese
8:37
Sono stati completati i nuovi locali dedicati alla Mammografia e Senologia, un polo moderno e tecnologicamente avanzato che rafforza in modo significativo le attività di prevenzione e diagnosi precoce sul territorio
2/12/2025
La Cisl Funzione Pubblica chiede con fermezza un incontro urgente e congiunto con l’Aou Sassari e l’Asl per avere informazioni chiare e ufficiali sul processo di scorporo e trasferimento del Presidio Ospedaliero algherese. Necessarie garanzie
2/12/2025
«Il passaggio del Marino dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Sassari alla Asl è stato presentato come un processo ordinato e senza interruzioni ma la realtà è tutt´altra. Nessuno sa niente». Commissione urgente con i vertici della sanità
1/12/2025
Alberto Bamonti accoglie con reale soddisfazione le rassicurazioni arrivate dall´Asl sassarese sull´ospedale Marino di Alghero: i servizi del Marino non solo rimarranno, ma verranno potenziati
1/12/2025
Lo dichiara Gabriella Esposito, Capogruppo del Pd in Consiglio Comunale. Prendiamo atto con soddisfazione del percorso che Aou e Asl stanno portando avanti nella piena e leale collaborazione interaziendale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)