ALGHERO – Il Tennis Club Alghero fa poker. Dopo la nona edizione dell'International Wheelchair Tennis, dopo i campionati europei a squadre per le nazionali maschili under 12 e dopo il torneo internazionale Itf maschile disputato la scorsa settimana, da domani, venerdì 3 ottobre, fino a domenica 5, l'impianto di Maria Pia ospiterà la final four dei campionati italiani under 16 maschili a squadre.
Sui campi in green set del circolo algherese,si affronteranno le giovani racchette in rappresentanza del Tennis Club Palermo 2 (che si è qualificata battendo 2-1 il Tc Borgolauro e, con lo stesso risultato, il Tc Parioli, che nel primo turno della manifestazione aveva a sua volta eliminato l’unica partecipante sarda, il Tennis Club Cagliari), del Circolo Tennis Albinea (che ha avuto la meglio sul Team Sbrescia per 2-1 e 2-0 sul Ct Pescara), del Tennis Club Sannio (che ha eliminato 3-0 La Valletta, 2-1 il Circolo Tennis Arezzo e 2-1 il Circolo Tennis Stasi Lecce) e del Circolo Tennis Palermo (vincente 2-0 sullo Sporting Faloppio e 2-0 sul Tc Viterbo).
Il Circolo Tennis Palermo dovrebbe sbarcare in Sardegna con una formazione scelta all’interno di un lotto di tredici tennisti: Giacalone (2.8), Albano (3.3), Rinciari e Rubbio (3.4), Lo Presti e Lucchese (4.3), Manzi, Modica e V.Spoto (4.4) e quattro tennisti classificati “Categoria 4.5” nella graduatoria operativa nazionale. Si tratta di La Tona, Ricciardi, Passalacqua e M.Spoto.
Il Circolo Tennis Albinea dovrebbe invece fare affidamento su Colella (2.5), Bernardi e Buizza (2.8), Dall’Asta (3.1) e Margini (3.2).
Il Tennis Club Sannio di Benevento conterà presumibilmente su Marcarelli (3.4), Pepe (3.5) e Bontempo (4.2).
Il Tennis Club Palermo 2 dovrebbe schierare Cecchinato (2.8), Terzo (3.1), Campo (3.4) ed Ienzi (4.2).
La “stellina” della manifestazione dovrebbe essere Alessandro Colella, del Circolo Tennis Albinea. Infatti, oltre ad aver la miglior classifica nazionale tra i partecipanti, tra due settimane entrerà in classifica mondiale. Infatti, nel torneo internazionale in corso di svolgimento a Sassari, il sedicenne torinese, allenato da Giancarlo Palumbo e dall’ex davisman Renzo Furlan, alla sesta partecipazione ad un torneo di categoria “Futures”, è arrivato al secondo turno (vittoria per 7-5 6-3 sull’austriaco Mario Tupy e sconfitta, ieri pomeriggio, contro l’azzurro Piccari), conquistando così il suo primo punto Atp.
Domattina, il giudice arbitro Belfiori provvederà ai sorteggi del calendario delle tre giornate del girone all'italiana, poi subito spazio al campo. Si giocherà dal mattino di venerdì, sempre con ingresso gratuito.