Numerose lettere di lamentela alla redazione di Alguer.it. La testimonianza di un lavoratore
ALGHERO - I
ritardi nell'erogazione degli stipendi ai dipendenti della Sogeaal, la soscietà che gestisce lo scalo aeroportuale di Alghero, fanno storcere il naso a numerosi lavoratori, che protestano sull'anomala situazione algherese.
«Ciò che lascia veramente basiti - protesta un lavoratore - è come la vicenda sia stata affrontata dai vertici aziendali. Essere a conoscenza di un fatto così grave avrebbe suggerito ad un management sano e trasparente una comunicazione ufficiale rivolta ai lavoratori, con le immediate scuse per il mancato accredito degli stipendi e una spiegazione sui tempi di soluzione del problema stesso, sia con un comunicato scritto che attraverso il semplice passaparola attraverso i livelli gerarchici».
«Lungi da me pensare che i lavoratori avrebbero accolto col sorriso una comunicazione di questo tipo, sarebbe ipocrita e poco credibile, ciò nonostante avrebbe messo molte famiglie di fronte alla consapevolezza di dover tirare ulteriormente la cinghia (come se non bastasse, in un momento di crisi così profonda) e sapere di dover affrontare un problema. Invece, i vertici aziendali decidono di far finta di nulla, aspettare che prima o poi qualcuno se ne accorga (chissà forse la passano liscia, in fondo si lavora per la gloria no?) e dare spiegazioni poco chiare, fumose e senza una data precisa di soluzione al problema attribuendo una matrice tecnica all’accaduto (insomma i soldi ci sono oppure no? È stato un problema con le banche oppure cosa?)».
«Al susseguirsi di telefonate da parte dei lavoratori in cerca di notizie sullo stato del loro accredito, chi dovrebbe avere le risposte si nega o addirittura intercettato fortunosamente azzarda frasi del tipo “guardati intorno, la crisi della chimica, stanno tutti chiudendo, ma cosa ti lamenti?” Dopo di che, siccome è venerdì, si chiudono gli uffici e tutti vanno via, tranquilli come se nulla fosse accaduto. Bene, a fronte di quanto accaduto, in qualità di lavoratore della suddetta azienda non posso che esprimere la mia delusione per un management che non perde occasione per dimostrare la propria inadeguatezza, e la mancanza di preparazione su una tematica che chi conosce bene il mondo del lavoro ritiene fondamentale: la comunicazione».