In Sogeaal si apre la disputa per la poltrona più ambita. Ancora un rinvio per la scelta dei membri del Cda e del nuovo presidente. Dalla Regione nessuna decisione. La speranza è che la politica faccia un passo indietro per il bene dello scalo algherese
ALGHERO - 67.3% Regione Sardegna e Sfirs, 21.7% Camera di Commercio, 4.0% Provincia di Sassari, 4.1% Comune di Sassari e 2.7% Comune di Alghero. Si riparte dalle quote in mano agli enti pubblici, frutto dell'ultima ricapitalizzazione: All'orizzonte decisioni importanti per il futuro del territorio. Le scelte, neanche a dirlo, sono tutte in mano al maggiore azionista.
Serve un manager per lo scalo catalano. In grado di pianificare le scelte strategiche, intercettare nuovi flussi e predisporre un piano industriale di valore. Nonostante la palese situazione di stallo in cui si trova la Sogeaal però (presidente dimissionario da mesi e Cda dimezzato), ancora un rinvio nella scelta dei membri del Consiglio d'Amministrazione e del nuovo presidente nella società di gestione dell'aeroporto di Alghero.
E' andata buca la riunione in programma giovedì, regione assente, come spesso accade ormai da tempo. Tutto rimandato così all'8 maggio, quando, probabilmente, sarà deciso il nuovo assetto societario. I rappresentanti degli enti locali, con i sindaci di Alghero e Sassari in testa, già in passato avevano espresso la volontà di individuare un tecnico, espressione del territorio, slegato dai partiti, per far decollare lo scalo. Forse però, sono cambiate le aspettative, e cambiato il colore politico a Cagliari, e la speranza è quella di poter contare qualcosa di più di quanto le quote sociali (2% Alghero, 8% Sassari e Provincia) non consentano.
Con la vecchia Giunta regionale si era arrivati ad
individuare una rosa di nomi che avrebbero potuto ricoprire il delicato compito di presidente o Amministratore, con funzioni di manager: Raffaele Ciaravola, Carlo Luzzatti, Umberto Borlotti e Rodolfo Pes. Negli obiettivi della regione cera poi la possibilità di affiancare le due società di gestione aeroportuali di Olbia e Alghero e aprire ai privati.
Nella foto un momento dell'inaugurazione della sala arrivi della nuova aerostazione di Alghero