|
S.A.
21 maggio 2009
Continuità territoriale a rischio
I “no” della Camera a due mozioni sulla continuità territoriale «fanno preoccupare» i parlamentari sardi del centrosinistra. A dir la verità, il primo risultato negativo della giornata in aula dei politici isolani l’ha incassato Mauro Pili, deputato del Pdl

CAGLIARI – Il “no” della Camera a due mozioni sulla continuità territoriale «fanno preoccupare» i parlamentari sardi del centrosinistra. A dir la verità, il primo risultato negativo della giornata in aula dei politici isolani l’ha incassato Mauro Pili, deputato del Pdl, che ha dovuto ritirare il testo su quella che aveva definito la «rivoluzione nei cieli della Sardegna». L’ordine del giorno dell’ex presidente regionale prevedeva: l’estensione della continuità a tutti i cittadini italiani ed europei (in partenza da qualsiasi aeroporto italiano); la fissazione di un prezzo massimo; infine, costo parametro al chilometro ferroviario.
L’ordine del giorno che avrebbe contribuito a facilitare i collegamenti con l’Isola e incrementare il turismo locale ha ricevuto il parere contrario del Governo, davanti ad uno sconcertato Pili che ha poi fatto marcia indietro commentando che la decisione della maggioranza sul suo ordine del giorno riguardava ragioni di competenza istituzionale e non di merito. Stessa sorte per l’odg presentato dai deputati del Pd, prima firmataria Amalia Schirru, che richiedeva all’esecutivo di «adoperarsi per incrementare i voli» in regime di continuità per i sardi ed estenderla ai trasporti di merci.
Altro no (fortunatamente l’ultimo in una giornata difficile per la Regione sarda) per il tentativo congiunto dei parlamentari di centrodestra e centrosinistra di riaffermare le tariffe scontate. Il fronte comune, tuttavia, tra i politici isolani è durato ben poco. Contrariata l’opposizione che esprime in una nota congiunta la preoccupazione di perdere «anche la continuità territoriale per i sardi»; fiducia a Berlusconi «che sosterrà la mia mozione» la dichiarazione finale di Pili a nome dei 50 firmatari del Pdl.
Nella foto: il deputato Pdl Mauro Pili
|