A.B.
25 maggio 2009
Brass Ensemble al Canepa
Gli studenti ed i professori del Conservatorio di Sassari e di quello di Trieste, saranno diretti da David Short

SASSARI – Mercoledì 26 al “Cineteatro Costantino” di Macomer e giovedì 27 maggio nella “Sala Sassu” di Sassari, sempre alle ore 21, il grande trombettista ed arrangiatore statunitense Davis Short, dirigerà l’Ensemble di ottoni formato da studenti e docenti del Conservatorio di Musica “Luigi Canepa” di Sassari e del “Giuseppe Tartini” di Trieste.
I due concerti, rappresentano l’esito di un progetto di formazione, elaborato congiuntamente dalle due istituzioni musicali, in particolare dai professori sassaresi Antonio Mura e Gavino Mele ed il docente triestino Massimiliano Morosini.
Il Brass Ensemble, costituito da circa venti strumenti fra trombe, tromboni, corni e tube, con l’aggiunta di alcune percussioni, consente lo studio e l’esecuzione di partiture dedicate a questo spettacolare organico. Il progetto comprende momenti di formazione, che si tengono nei giorni immediatamente antecedenti alle esibizioni dell’Ensemble, ed una serie di concerti organizzati sia in Sardegna che in Friuli. Nel mese di marzo, Trieste ha già ospitato il primo appuntamento, ed ora Sassari accoglierà il completamento del progetto, che consente di avviare una fruttuosa collaborazione fra i due Conservatori.
Il programma, particolarmente accattivante e di ascolto immediato, anche grazie alla grande capacità comunicativa di Short, comprende arrangiamenti di celebri colonne sonore di Morricone (“La leggenda del pianista sull’oceano” ed “Il buono, il brutto e il cattivo”), Arnold (“Il ponte sul fiume Kwai”) e Williams (“Jurassic Park”), oltre ad alcuni avori scritti dallo stesso Short ed altri pezzi celebri come la fanfara del “Te Deum” di Charpentier, “Yesterday” di Lennon-Mc Cartney ed “Il Carnevale degli animali” di Sain-Saens.
Il concerto del 26 maggio è realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Macomer, mentre quello del 27, è inserito nel piano delle attività artistiche promosse dal Conservatorio “Canepa”, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
Nella foto: David Short
|