Red
29 maggio 2009
L´evento: David Byrne in concerto
Il 27 luglio in concerto a Cagliari. Il leader dei mitici Talking Heads all’Anfiteatro Romano per un´anteprima estiva del Karel Music Expò. Biglietti in prevendita

CAGLIARI - Quella del 27 luglio è una data da sottolineare con l'evidenziatore nel calendario dei concerti della prossima estate a Cagliari: all'Anfiteatro Romano, degna cornice all'evento, sarà di scena infatti un autentico protagonista della storia del rock degli ultimi tre decenni, David Byrne.
Il suo nome rimanda naturalmente ai mitici Talking Heads, di cui fu cantante e leader carismatico nell'arco della gloriosa esistenza della band americana, da metà anni Settanta ai primi Novanta, ma anche a una straordinaria produzione solistica, cominciata già ai tempi delle "teste parlanti". Visionario ed eclettico, dalla voce sferzante e inossidabile, il cinquantassettenne artista scozzese di nascita e americano d'adozione arriva nel capoluogo sardo per una tappa del suo tour “Songs of David Byrne and Brian Eno”.
La tournée prende spunto dall’album “Everything that happens will happen today”, che l'anno scorso ha rinnovato l'incontro creativo fra David Byrne e Brian Eno. Le due fertili e innovative menti già ventisette anni prima, nel 1981, erano state artefici di una delle più eclettiche operazioni musicali dell'epoca: l'album “My life in the bush of ghosts”, perfetto incontro tra elettronica e sonorità word music, un disco precursore di tanta musica venuta poi.
“Everything that happens will happen today” racchiude undici brani orecchiabili e melodici, pop raffinato che Byrne definisce “un prodotto folk-elettronica-gospel”. Testi e voce sono a cura di Byrne, le “tracce elettroniche” sono farina del sacco di Eno, pioniere delle sonorità “ambient” e della musica elettronica raffinata e all’avanguardia. Il concerto rappresenta un ponte tra il passato e il futuro: David Byrne ripercorre le tappe e le ricerche musicali compiute affianco all’eccentrico Brian Eno, uno dei più geniali protagonisti della scena musicale mondiale.
Da quel primo disco scritto a quattro mani 27 anni fa e che costituisce la prima prova solistica di Byrne, alle successive produzioni dei Talking Heads firmate da Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno. Grazie all’impulso dato dal musicista nato nel ’48 a Woodbridge, in Inghilterra, le “teste parlanti” anticipano un modo nuovo di fare musica, inventando un genere che abbina funky, ritmi tribali, pop, country e punk.
Penultima di una serie di undici concerti in altrettante piazze italiane, la tappa del 27 luglio a Cagliari è organizzata dalla cooperativa Vox Day come anteprima estiva del Karel Music Expò, sostenuto dall’assessorato alla cultura del Comune di Cagliari. I biglietti si possono acquistare in prevendita a 45 euro in platea (50 al botteghino, la sera del concerto) e a 35 euro nel primo e nel secondo anello (40 al botteghino).
|