|
Red
22 giugno 2009
Accordo per il futuro di Fiume Santo
Il Presidente della Regione Cappellacci ha incontrato il Presidente di E.ON Produzione e Amministratore Delegato di E.ON Italia, Klaus Schäfer per la firma di un Accordo che ha rilanciato il significato della presenza in Sardegna della società proprietaria della Centrale di Fiume Santo

PORTO TORRES - Il Presidente della Regione, Ugo Cappellacci ha incontrato il Presidente di E.ON Produzione e Amministratore Delegato di E.ON Italia, Klaus Schäfer per la firma di un Accordo che ha rilanciato il significato della presenza in Sardegna della società proprietaria della Centrale di Fiume Santo. Nell'intesa viene ribadito il comune interesse alla realizzazione di un nuovo gruppo a carbone presso la Centrale, in sostituzione dei gruppi ad olio combustibile esistenti, attraverso la quale si realizzerà un significativo miglioramento ambientale.
Accogliendo una specifica sollecitazione del Presidente della Regione, E.ON Produzione trasferirà, a partire dal prossimo 1° agosto, la propria sede legale a Fiume Santo (Sassari), così da favorire una stabile ricaduta delle entrate fiscali relative alle attività aziendali. Nell'Accordo è inoltre prevista la corresponsione alla Regione, ai Comuni di Sassari e di Porto Torres e alla Provincia di Sassari di un importante contributo economico, in termini di sconto sulla fornitura di energia elettrica, collegato alla costruzione del nuovo gruppo a carbone.
Una parte significativa di tale contributo verrà anticipata agli Enti locali, con decorrenza immediata. La Regione ha deciso di destinare questo importo all'auspicato intervento a favore della Dinamo Basket così da assicurare la permanenza della squadra a Sassari.
|