|
S.A.
14 agosto 2009
Ferragosto, Sardegna al top Aeroporto: 28mila passeggeri
I turisti che arriveranno sino al giorno dopo Ferragosto nel solo aeroporto di Alghero saranno 14 mila. Spiagge affollate, b&b strapieni

ALGHERO - Saranno quasi la metà i Sardi in movimento per il prossimo fine settimana di Ferragosto, molti dei quali resteranno nell'Isola, principalmente tra le province di Olbia, Sassari e l'Ogliastra. Considerando i turisti, nelle strade transiteranno migliaia di auto, con i rischi collegati al traffico e un sistema di collegamenti, quello regionale, che non occupa certo i primi posti in Italia per servizi e condizioni.
I vacanzieri che arriveranno sino al giorno dopo Ferragosto nel solo aeroporto di Alghero saranno 14 mila. Il numero di presenze di agosto nell'Isola ha compensato un giugno e luglio critici e in calo rispetto all'anno precedente. La Sardegna, dunque, recupera nel finale della stagione in corso anche se si colloca al quarto posto tra le regioni italiane più visitate, dopo la Romagna, la Toscana e la Sicilia.
Una posizione dietro il podio che non rispecchia i desideri dei vacanzieri italiani, in particolare, che la identificano come la meta preferita, ma più difficile da raggiungere e spesso, a seconda delle località, più cara. Tuttavia, nei pacchetti delle case in affitto, è già prevista una riduzione del 20% unica chance per piazzare le ultime offerte.
Super affollati porti e aeroporti da Alghero a Cagliari e Olbia. 28 mila i passeggeri in transito previsti, dal 13 al 16 agosto, nello scalo algherese, il 17% in più rispetto agli stessi giorni del 2008. Nei tre porti arriveranno oltre 300 mila persone, oltre 50mila sono invece quelle attese all'aeroporto Costa Smeralda.
Nella foto: la spiaggia de La Speranza (Poglina) ad Alghero
|