Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaTurismoTurismo › A Stintino si accende la movida
A.B. 20 agosto 2009
A Stintino si accende la movida
A sorpresa i giovani preferiscono la vita notturna nel borgo dei pescatori
A Stintino si accende la movida

STINTINO - Nelle notti d’estate si accende la movida stintinese. Il borgo di pescatori, che ha fatto del turismo la sua risorsa principale, è diventata una località per tutte le età, conquistando quest’anno anche quella fetta di turisti, i giovani tra i diciotto ed i trent’anni, che preferivano trascorrere la vita notturna nelle vicine Alghero e Castelsardo.

Non soltanto persone di mezza e terza età e famiglie quindi, che concentrano le loro vacanze nei mesi di luglio e settembre, ora le presenze dei giovani si sono spalmate nell’arco dei tre mesi estivi. Questo grazie anche al fiorire di strutture ricettive a basso costo, fra i quali i “bed & breakfast”, più di una dozzina quelli presenti sul territorio comunale, e di locali serali come pub, bar e discoteche, in grado di trattenere questa fascia di turisti. Ad attirare sono anche le formule proposte dai locali, che vanno da quella aperitivo all’happy hours, quindi dalla classica serata al ristorante o in pizzeria all’intrattenimento del dopo discoteca.

Un “movimento” che mancava da tempo, dagli Anni Ottanta-Novanta, quando le discoteche di Capo Falcone e di Cala Lupo animavano le notti stintinesi. Sul lungomare Cristoforo Colombo oggi, dalle 21,30 in poi, è facile vedere i locali, pub e bar, pizzerie, al completo. Non solo. Le piazzette antistanti si animano e si riempiono di giovani che si riversano all’aperto, seduti tra i tavolini sistemati proprio di fronte ai locali o sul parapetto del lungomare. Appena fuori paese, i locali sulla strada della Pelosa richiamano una clientela eterogenea.

«La movida è un valore aggiunto – afferma l’assessore al Turismo Angelo Schiaffino – finalmente all’altezza di una località turistica come Stintino. Abbiamo un genere di attrazione alternativo, non specificamente legato al mare o alla spiaggia, che cresce positivamente. I giovani rimangono in paese anche la sera, perché trovano un’offerta variegata, dall’aperitivo all’alba, che gli operatori locali sono riusciti a mettere in campo con successo».

A contribuire a ridare vita alla notte stintinese è anche l’Amministrazione Comunale che, da qualche anno a questa parte organizza concerti di valore nazionale rivolti ai giovani ed ha creato aree pedonali nel centro storico. Con la Notte Bianca si è raggiunta una giusta sinergia con gli operatori e il gradimento del pubblico è stato elevato.

«Vogliamo che il paese si animi – afferma il primo cittadino Antonio Diana – che ci siano le risposte all’impegno degli operatori stintinesi. Il nostro punto fermo sarà comunque quello di garantire la sicurezza e la tranquillità dei nostri cittadini e ospiti, anche se questo vorrà dire controlli più puntuali e assidui sulla viabilità, sul disturbo della quiete e sull’uso dell’alcol».

Al momento quindi è una movida che non vuole disturbare chi vuole riposare, che vuole convivere con la ricerca della tranquillità, soprattutto da parte degli anziani e delle famiglie. Queste ultime in particolare trovano animazione serale anche per i loro bambini, come il parco giochi sulla strada panoramica o il trenino che va su e giù per le vie del paese.
19:21
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande
14/1/2026
Il Giro della Sardegna è il segno concreto di un modo di amministrare che non si ferma agli annunci, ma costruisce opportunità reali per i territori, soprattutto in bassa stagione
14/1/2026
L´evento lanciato nel Nord Sardegna descrive un network maturo, capace di connettere comunità, imprese e viaggiatori attraverso una rete di 100 eventi che coprono oltre 300 giornate tra aprile e dicembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)