|
S.A.
29 dicembre 2010
Rete del gas: cantiere in primavera
L’ufficio tecnico comunale di Porto Torres sta per inviare a diverse aziende specializzate nel settore la lettera d’invito alla gara. Il progetto riguarda Porto Torres, Osilo, Sennori, Sorso e Stintino

PORTO TORRES - I lavori di posa del reticolato che consentirà di portare il gas nelle case dei cittadini inizieranno in primavera: le previsioni del Comune di Porto Torres si basano sui tempi dettati dalla cosiddetta “validazione” del progetto, una procedura che dovrebbe concludersi entro una sessantina di giorni. Con l’affidamento dell’incarico alla ditta che dovrà valutare il piano si completerà il percorso burocratico del cantiere per la rete del gas.
L’ufficio tecnico comunale sta per inviare a diverse aziende specializzate nel settore la lettera d’invito alla gara: chi se l’aggiudicherà presentando l’offerta economica più vantaggiosa dovrà verificare tutti i documenti del progetto depositato da Fontenergia, società che si occuperà dei lavori del bacino regionale n°4 di cui Porto Torres è capofila e che comprende anche i comuni di Osilo, Sennori, Sorso e Stintino. Se la verifica darà esito positivo il cantiere potrà partire.
«I tempi – sottolinea il sindaco Beniamino Scarpa – sono concordati con i programmi di accantieramento della società che deve realizzare i lavori. La rete del gas è una tessera fondamentale per la modernizzazione del processo di approvvigionamento energetico, perché consente ai cittadini di usufruire di vantaggi economici e ambientali. Una volta conclusa, sarà un’opera importante anche per chi ha attività artigianali, commerciali e turistiche, perché garantirà un maggiore risparmio di costi».
Il progetto riguarda Porto Torres, Osilo, Sennori, Sorso e Stintino e doterà il bacino n°4 di un servizio di distribuzione di gas combustibile principalmente per usi civili, ma dimensionato per soddisfare anche le esigenze delle attività commerciali, turistiche e socio-assistenziali del centro urbano. Il servizio assicurerà agli utenti la disponibilità di energia a prezzi contenuti e una maggiore attenzione all’ambiente.
|