|
Red
18 gennaio 2011
Polemiche: 900mq di cemento a San Giovanni
Il Comune di Alghero sta realizzando il terzo lotto della costruzione della nuova passeggiata, ma Alghero Viva contesta la presunta piattaforma in cemento a pavimentazione in legno sulla spiaggia di San Giovanni

ALGHERO - Il Comune di Alghero sta realizzando in questi giorni, il terzo lotto della costruzione della nuova passeggiata dal porto al lido di San Giovanni. Alghero Viva non è pregiudizialmente contraria alla realizzazione dell’opera, considerato che il progetto fu predisposto sotto la guida della Giunta guidata dal Sindaco Carlo Sechi, nel 1997.
«Ma tutto è migliorabile - precisano dal coordinamento cittadino - e il Sindaco Tedde deve ascoltare le voci di tutti i cittadini e delle forze di opposizione, che possono contribuire a garantire un uso migliore delle risorse pubbliche e della difesa del territorio». L’opera che si sta realizzando prevede una rotatoria tra via Garibaldi, via Lido, via Castelsardo, via Don Minzoni, con lo scopo di disciplinare e snellire la grande mole di traffico che soprattutto d’estate, attraversa questo importante snodo. «Lavori quindi utili e necessari», sottolinea Alghero Viva.
Ciò che viene contestato è l’ipotesi di realizzare una enorme piattaforma in cemento a pavimentazione in legno di oltre 900 metri quadrati sulla spiaggia di San Giovanni, «la cui funzione non è chiara e il cui costo è notevole, sottraendo all’uso pubblico una ingentissima porzione di arenile». «In un momento in cui i nostri litorali sono soggetti a notevole erosione - ricorda il movimento politico - si vuole ridurre ulteriormente una delle ultime spiagge a disposizione di tutti per costruire una enorme piattaforma che probabilmente ospiterà l’ennesimo bar ristorante, da affidare ai “soliti noti”».
«A questo proposito, chiediamo se nella predisposizione di detto progetto sia stata coinvolta la commissione scientifica che sta monitorando e studiando l’erosione dei litorali. Non vorremmo che la piattaforma diventi l’avamposto per la futura realizzazione del porto a San Giovanni, ipotesi che Alghero Viva rigetterà con tutte le sue forze». Alghero Viva richiama all’attenzione dell’amministrazione il problema di quanti non hanno la possibilità di accedere agli stabilimenti balnerari della costa, sia per ragioni economiche che per difficoltà di accesso.
«Occorre pertanto garantire a tutti i cittadini l’accesso libero alla spiaggia di San Giovanni - conclude il partito politico di opposizione in Consiglio comunale - allestendo passerelle e servizi adeguati in favore dei disabili, degli anziani e dei bambini lungo tutto il litorale, fino a Fertilia. In tal modo Alghero potrà essere definità città a vocazione turistica e ambientale, che si prende cura delle categorie più deboli della società e che offre servizi pubblici adeguati alle esigenze di tutta la collettività».
Foto d'archivio
|