Una conferenza sul pane e in particolare la "coca algueresa" si è svolta lo scorso sabato nel Teatro civico. Il momento più emozionante della serata la cerimonia di consegna del premio “Riccio d’oro” a Serena Cecchini in memoria del marito Moreno
ALGHERO - Una approfondita conferenza sul pane e in particolare la "coca algueresa" si è svolta lo scorso sabato nel Teatro civico, nell'ambito degli eventi della Sagra del Bogamarì. Il convegno è stato organizzato dalla confraternita Enogastronomica Nord Ovest Sardegna con la collaborazione dell’Assessorato allo Sviluppo Economico.
Sono intervenuti tra gli altri il presidente dell'associazione, Lorenzo Zicconi, il microbiologo Antonio Farris, il direttore dell'Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana Gianfranco Russino, il giornalista e chef Giovanni Fancello, e il giornalista Gilberto Arru. Il tema del pane e della riscoperta dei cibi e delle tradizioni regionali nelle parole degli esperti.
Durante la serata si è tenuta la cerimonia di consegna del premio “Riccio d’oro”, giunto quest’anno alla seconda edizione. Il riconoscimento è stato assegnato alla memoria di Moreno Cecchini (ricordato dall'amico di una vita Ninni Piccinelli nel momento più emozionante ndr), grande ristoratore algherese che con i suoi piatti ha contribuito a promuovere la città di Alghero e la sua gastronomia in tutto il mondo. A consegnare il premio alla moglie Serena il Sindaco Marco Tedde e l'assessore allo Sviluppo Economico Gianfranco Langella.
Nella foto: Serena Cecchini