Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaServizi › I tassisti dopo la decisione del Tar: «ora si apre un altro capitolo»
Red 19 febbraio 2005
I tassisti dopo la decisione del Tar: «ora si apre un altro capitolo»
«Si chiude un capitolo di questa incresciosa vicenda che ci ha visto, nostro malgrado, vittime di una situazione che se conclusa nel modo gradito all´amministrazione ci avrebbe visto perdere la dignità di uomini e lavoratori»
I tassisti dopo la decisione del Tar: «ora si apre un altro capitolo»

ALGHERO – Alla notizia che il Tar ha accolto il ricorso presentato da un gruppo di tassisti algheresi in merito alle incongruità presenti nel bando per l’assegnazione di 16 nuove licenze, intervengono, con una nota stampa, i tassisti del gruppo A. «E´ con grande soddisfazione che desideriamo portare a conoscenza che la Sezione Prima del Tribunale Amministrativo della Sardegna, in data 02/02/05, ha accolto, in camera di consiglio, ritenendolo fondato, il ricorso presentato dal gruppo “A”dei tassisti, contro il comune di Alghero, avverso il bando di concorso per l´assegnazione di 16 licenze taxi. Si chiude, pertanto - si legge ancora nella nota stampa - un capitolo di questa incresciosa vicenda che ci ha visto, nostro malgrado, vittime di una situazione che se conclusa nel modo gradito all´amministrazione ci avrebbe visto perdere la dignità di uomini e lavoratori. Vittime di un´amministrazione che dovrebbe avere a cuore il benessere socio-economico dei propri concittadini e che, invece, ci ha considerato come dei numeri da moltiplicare (da 14 a 30) con un pittoresco “calcolo matematico”».
I tassisti sostengono ancora che non è stato effettuato, da parte dell´amministrazione, nessuno studio di necessità imparziale che dimostrasse l´esigenza di aumentare le licenze in servizio e nel caso ne evidenziasse il numero necessario a completare l´organico, così come stabilito dal regolamento comunale, redatto, approvato ed emanato dall´amministrazione stessa, è bene ricordarlo, senza interpellare la categoria.
«Alla guida di un taxi – continua la nota -non c´è un numero, c´è un uomo, un cittadino algherese, che ha dei sentimenti, una famiglia, dei figli da mantenere, un mutuo o un affitto da pagare, degli impegni a cui far fronte; un uomo che ha il diritto di vivere un´esistenza dignitosa che sarebbe messa a repenteglio dal raddoppio e più delle licenze».
I tassisti del gruppo A si chiedono quindi se sia stato giusto che questi cittadini siano stati costretti a rivolgersi al TAR per veder garantito questo diritto, per contrastare un´amministrazione che dovrebbe avere come scopo principale la tutela dei propri amministrati. «Qualcuno ha voluto – continuano - far sembrare la nostra lotta come la presa di posizione di pochi “eletti” che temono di perdere i propri privilegi. Ma quali privilegi! Chiedete alle nostre famiglie i sacrifici che facciamo e che chiediamo loro di fare per permetterci un reddito dignitoso. Non è nostra intenzione piangere miseria ma non vorremmo arrivare al punto di farlo. Il bando di concorso è stato annullato.
Si apre un altro capitolo. Ci auguriamo – concludono i tassisti - che l´amministrazione faccia un passo indietro, ora più che mai, e concerti con la categoria una conclusione che metta d´accordo le parti. Non ci siamo mai tirati indietro, anzi abbiamo auspicato più volte un incontro che o non c´è stato o se c´è stato ormai i giochi erano fatti. Rimaniamo fiduciosi e ribadiamo la speranza di venir convocati per essere protagonisti e non vittime di decisioni che riguardano il nostro futuro e che potrebbero cambiare la nostra vita».



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)