S.A.
16 maggio 2011
Duo al piano per il Concerto di Primavera
Il Duo di pianoforte a quattro mani composto da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese presenterà un programma dedicato al compositore ungherese Franz Liszt nell´ottavo appuntamento al Conservatorio

SASSARI - Questa sera (lunedì) alla Sala Sassu del Conservatorio di Sassari, alle ore 21, ottavo appuntamento della rassegna “I Concerti di Primavera”, promossa dall’Associazione Ellipsis col sostegno della regione Autonoma della Sardegna, il Comune e la Provincia di Sassari, la Fondazione Banco di Sardegna.
Il Duo di pianoforte a quattro mani composto da Carla Aventaggiato e Maurizio Matarrese presenterà un programma interamente dedicato al compositore ungherese Franz Liszt, nel bicentenario della nascita. La manifestazione è organizzata in collaborazione con la sede di Sassari dell'Alliançe Française.
Entrambi i componenti del Duo sono docenti di pianoforte principale presso il Conservatorio”N. Piccinni” di Bari e svolgono attività concertistica dedicandosi in particolare a pagine musicali da lungo tempo dimenticate, allargando così in maniera significativa il repertorio. La ricerca di composizioni per pianoforte a quattro mani ha permesso di scoprire inaspettatamente una copiosa letteratura, in parte del tutto sconosciuta.
Tale ricerca permette di offrire nelle sale da concerto opere come i Concerti Brandeburghesi di Bach-Reger, l’Albero di Natale di Franz Liszt, il Concerto per pianoforte e orchestra di Carl Czenry oltre a pagine famose di Dvorak, Debussy, Satie, Ravel, Brahms, Schubert, Mendelssohn e altri ancora. Il Duo Aventaggiato - Matarrese si dedica anche al repertorio per 2 pianoforti eseguendo musiche di Brahms, Debussy, Sciostakovic, Ravel, oltre al repertorio per 2 pianoforti e orchestra dei concerti di Mozart, Bach (Do magg. e Do min.), Saint – Saens (Carnevale degli animali), solo per citarne alcuni, riscuotendo ovunque consensi di pubblico e di critica.
|