Red
10 giugno 2011
Mercoledì il varo della flotta marittima sarda
Crollano vertiginosamente le prenotazioni marittime da e per la Sardegna. Si spera che le due navi possano invertire una tendenza fortemente negativa in termini di prenotazioni turistiche

ALGHERO - Crollano vertiginosamente le prenotazioni marittime da e per la Sardegna nei primi mesi del 2011, configurando una stagione estiva tutta in salita per l'Isola. Mercoledì 15 giugno la flotta sarda diventerà realtà: la nave "Scintu" salperà alle 23 dal porto di Civitavecchia per raggiungere Golfo Aranci e dal 22 Giugno sarà affiancata dalla "Dimonios", che assicurerà la tratta Vado Ligure - Porto Torres.
«Quella delle navi con i quattro mori è un’iniziativa, il cui valore simbolico va molto al di là della mera operazione economica - precisa il Governatore Cappellacci - gli stessi nomi, che evocano la storia della Brigata Sassari, sono un’ulteriore conferma che quella intrapresa dalla Giunta regionale è anche una battaglia dal significato fortemente identitario».
L’idea è diventata una realtà come risposta al caro delle tariffe praticate dalle compagnie di navigazione, che ha dato luogo a un lungo braccio di ferro. A gennaio, a fronte dei primi aumenti, la Regione ha inviato una prima segnalazione all’Antitrust.
Nella foto: Ugo Cappellacci
|