|
S.A.
17 giugno 2011
Isabelle Huppert nella rassegna Mediateca
La Mediateca della Società Umanitaria dà il via alla rassegna Isabelle Huppert: la nuova Lady Noire del cinema europeo. Lunedì 20 apre il film "Un affare di donne" di Chabrol

ALGHERO - Lunedì 20 Giugno alle ore 19.30 presso la Sala Manno in via Marconi 10, la Mediateca della Società Umanitaria dà il via alla rassegna Isabelle Huppert: la nuova Lady Noire del cinema europeo. Un ciclo di tre appuntamenti dedicati alla nota attrice francese, nel corso dei quali si ripercorreranno gli aspetti più salienti della sua vita e della sua carriera in continua ascesa e si vedranno tre film con alcune delle sue interpretazioni più intense e memorabili.
Aprirà la rassegna il film "Un affare di donne" di Chabrol al quale seguiranno, il 27 giugno, "Grazie per la Cioccolata" sempre di Chabrol e, il 4 luglio, "La Pianista di Haneke". Il corpo esile, lo sguardo algido, la grazia eterea e distante: queste le armi di Isabelle Huppert unite al suo fascino misterioso, costantemente in bilico tra seduzione e pericolo e il suo talento straordinario, che le ha valso l'attenzione di grandi registi europei e americani che se la contendono soprattutto per interpretare personaggi ambigui, perversi, addirittura osceni.
La Huppert ha vinto due volte il premio per la migliore attrice al Festival di Cannes nel 1978 per Violette Nozière di Claude Chabrol e nel 2001 per La pianista di Michael Haneke, e due volte la Coppa Volpi al Festival di Venezia: nel 1988 per Un affare di donne e nel 1995 per Il buio nella mente, entrambi diretti da Chabrol.
|