S.A.
28 giugno 2011
Il liceo Verdi presenta i Saggi in teatro
Si terranno mercoledì 29 giugno e giovedì 30 giugno, alle ore 20 nel Teatro Civico di Alghero. Protagonisti i 100 allievi della scuola musicale più antica della Sardegna

ALGHERO - I Saggi degli Allievi dell’Istituto Artistico Musicale “G. Verdi” si terranno mercoledì 29 giugno e giovedì 30 giugno, alle ore 20 nel Teatro Civico di Alghero. Il 24 giugno si è tenuto il Saggio interno nell’Auditorium dell’Istituto con i bambini del primo anno. I Saggi rappresentano un momento importante dell’attività di insegnamento, sotto la direzione artistica del M° Stefano Garau, e concludono il percorso culturale che vede protagonisti oltre 100 allievi.
Si presentano le classi di Pianoforte dei Maestri: Laura Lambroni, Paola Cossu, la classe di Violino del M° Alessio Manca, la classe di Musica d’insieme del Liceo Musicale diretta dal M° Alessio Manca cui collaborano il M.° Emanuele Dau, tromba, Roberto Battino, chitarra classica, Francesco Abis, violoncello; le classi di Canto Lirico della cantante Francesca Sassu e del M° Andrea Certa, di Canto Corale della M° Lucia Priami, di Teatro e Tecniche di movimento del regista Enrico Fauro, di musica moderna dei docenti: Paolo Zuddas, batteria, Cristiano Caria, basso, Simone Faedda, chitarra Moderna.
L’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” riconosciuto nel 1948 dal Consiglio Comunale di Alghero “scuola di musica della città”, oggi è una Associazione con personalità giuridica di diritto privato, iscritta nel Registro Regionale delle persone giuridiche con il n. 175. E’ la Scuola di Musica più antica della Sardegna e persegue esclusivamente fini di promozione sociale e di diffusione della musica. All’insegnamento si affianca l’attività di orientamento nelle scuole, di sensibilizzazione e promozione con concerti di musica classica e moderna, produzioni di rappresentazioni teatrali, totalmente originali, mostre a tema.
L’Istituto ha ampliato l’offerta formativa con l’istituzione del I anno dei percorsi del Liceo Musicale che danno la possibilità di accedere al Conservatorio. Sono stati potenziati i Corsi di strumento, di musica moderna, di musica corale e di arte scenica e attivate proficue collaborazioni con Associazioni musicali e culturali del territorio con cui si sono organizzati diversi eventi. Si é intensificato il rapporto con la Catalogna, con cui si sono programmati i gemellaggi con Scuole di musica e gruppi Corali delle due sponde del Mediterraneo, affratellati dalla stessa lingua e cultura.
L’anno scorso, a Barcellona, il Coro Giovanile diretto da Lucia Priami, ha tenuto un concerto nella Sagrada Familia e nel monastero di Montserrat. Il bilancio di quest’anno è senza dubbio positivo, segno che il nuovo corso voluto dal Consiglio di Amministrazione e dai Soci, interessa e coinvolge sempre più genitori, bambini e giovani in un percorso culturale non solo musicale, ma soprattutto educativo e formativo.
|