S.A.
25 luglio 2011
World Music Festival a Castelsardo
Musica classica, jazz e suggestioni etniche fanno da cornice ad un progetto internazionale di formazione organizzato da Teatro e/o Musica

CASTELSARDO - Martedi 26 luglio alle 22 Terrazza del Castello di Castelsardo prosegue il World Music Festival in cui gli elementi culturali della musica classica e di quella di etnia si fondono in un unico contenitore. L’iniziativa è organizzata dalla Cooperativa Teatro e/o Musica, dall’ amministrazione comunale di Castelsardo e dalla Pro Loco di Castelsardo.
Dopo la serrata dedicata alla musica persiana del Kayhan Kalhor trio e la performance della danzatrice e cantante senegalese Awa Koundoul il concerto del 26 riconduce alle tradizioni sarde mettendo insieme il canto a Tenore Ulianesu e le launeddas di Luigi Lai grande erede della scuola del Sarrabus considerato il miglior esecutore in attività. Parallelamente al festival sino a venerdì 26 luglio si potrà assistere inoltre ai Concerti dei Corsi di Perfezionamento con musica classica eseguita dai migliori allievi.
Nella serata finale (29 luglio) verranno consegnate le borse di studio ai migliori allievi. Il cartellone proseguirà mercoledi 27 luglio alle 22 nella Terrazza del Castello con gli austriaci StarBrass Ensemble complesso strumentale formato da ottoni in un programma all’insegna dell’intrattenimento, con brani di musica da film, folk & fantay dal tttolo Moonlight Serenade. Mercoledi 3 agosto alle 22 il Festival World music proporrà invece nella Sala XI del Castello il jazz del canadese Grant Stewart e il suo quartetto tutto italiano. Gran finale sabato 6 agosto con la tradizionale “Notte di Musica nel Centro Storico” a partire dalle 21,30 con i ritmi brasiliani della Capoeira per proseguire con la raffinante e penetrante miscela di suoni soul proposti dalla cantante keniota Kavy Pratt accompagnata dalla Soul e R&B Band.
|