S.A.
12 marzo 2012
L´Alzheimer nel film su Maragall al Moderno
“Bicicleta, cullera, poma” ripercorre le fasi della malattia dell´ex presidente della Catalunya ed ex sindaco di Barcellona, Pasqual Maragall i Mira. Alla proiezione, giovedì 15 marzo, seguirà un dibattito

SASSARI - L’Associazione di Volontariato Alzheimer Sassari - con la collaborazione della Espai Llull Representació de la Generalitat a l’Alguer e della Società Umanitaria Alghero - ha programmato per il 15 marzo alle ore 16, la proiezione del film “Bicicleta, cullera, poma”. L'appuntamento è al Cinema Moderno di Sassari.
La pellicola di C. Bosch racconta la vita del già Presidente della Generalitat de Catalunya e sindaco di Barcellona, «Pasqual Maragall i Mira», recentemente insignito della laurea honoris causa dall’Università degli Studi di Sassari - su richiesta della Facoltà di Architettura di Alghero - che ha costituito, inoltre, la Fondazione Pasqual Maragall Alzheimer.
Infatti, nell’autunno del 2007, al politico catalano, è stato diagnosticato l’Alzheimer e il film ripercorre le fasi della malattia di questo straordinario paziente, e di come, superato il trauma iniziale e grazie al sostegno dei familiari, sia riuscito ad affrontare con intelligenza, sincerità e benevolenza la sua personale battaglia quotidiana contro la malattia. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Rita Piras, neurologa e responsabile dell’U.V.A della Facoltà di Neurologia dell’Università di Sassari, Angelica Lamberti, neurologa e già Direttore sanitario del Centro Diurno Sperimentale San Camillo, e Antonio Nieddu, geriatra e responsabile dell’U.V.A. del Policlinico di Sassari.
|