|
S.A.
16 marzo 2012
Alta fedeltà da Oscar: The Artist
Il pluripremiato film muto, girato in bianco e nero e in schermo ridotto per rievocare il puro stile anni Venti. La pellicola è inserita nel programma della rassegna al Teatro Verdi

SASSARI - Arriva sul grande schermo del Teatro Verdi di Sassari il pluripremiato film di Michel Hazanavicius, The Artist: film muto, girato in bianco e nero e in schermo ridotto per rievocare il puro stile anni Venti. La pellicola è inserita nel programma della rassegna Alta Fedeltà, dedicata al cinema nella sua essenza autentica, in versione originale con i sottotitoli in italiano. L’appuntamento con The Artist è fissato per mercoledì 21 marzo (ore 18,30 – 20,30 – 22,30).
Cinque Oscar (miglior regia, a Michel Hazanavicius, migliore attore protagonista, a Jean Dujardin, miglior film, miglior colonna sonora e migliori costumi), un premio al Festival di Cannes come miglior interprete maschile a Dujardin, tre Golden Globe, sette Bafta e sei César: un palmarès di tutto rispetto per una produzione che riporta il cinema indietro di quasi un secolo. Nell’era del 3D e del regno degli effetti speciali, pubblico e critica sono rimasti affascinati da questo tuffo nel passato: era dal 1929 che un Oscar non veniva assegnato ad un film muto.
La storia è ambientata a Hollywood, tra il 1927 e il 1931. Protagonista è il grande divo del muto George Valentin, alle prese con il grande cambiamento epocale nella storia del cinema, ovvero l’avvento del sonoro. Valentin non vuole accettare questa rivoluzione, rifiuta di recitare nei film parlati, abbandona il suo storico produttore e investe tutti i suoi risparmi per realizzare un film muto tutto suo. Ma il suo progetto non raccoglie il favore del pubblico e la vita di Gorge viene totalmente stravolta.
|