|
S.A.
16 aprile 2012
Rigoletto in diretta al Moderno
Questa settimana il cartellone di Operalcinema propone “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, rigorosamente in diretta, martedì 17 aprile dalla Royal Opera House di Londra

SASSARI - Torna la grande tradizione della lirica sul grande schermo del Cinema Moderno di Sassari, con l’amatissima rassegna Operalcinema, l'emozione in alta definizione, realizzata da Giorgia Guarino con Microcinema e il patrocinio del Comune di Sassari. Questa settimana il cartellone propone “Rigoletto” di Giuseppe Verdi, rigorosamente in diretta, martedì 17 aprile a partire dalle ore 20,30, dalla Royal Opera House di Londra. Immagini digitali in alta definizione, audio originale, regia “cinematografica”: sono gli ingredienti-base di uno spettacolo emozionante e unico che solo questo originale mix tra tecnologia avanzata e tradizione può offrire. A completare questa ricetta un cast di altissimo livello, un teatro prestigioso, un allestimento spettacolare.
Sul palco del celebre teatro londinese, con la regia di David McVicar e la direzione del maestro John Eliot Gardiner, ci saranno, tra gli altri, Dimitri Platanias (Rigoletto), Ekaterina Siurina (Gilda), Vittorio Gigolo (Duca di Mantova), Gianfranco Montresor (Conte di Monterone) e Christine Rice (Maddalena). “Rigoletto” è un’opera molto conosciuta e amata dal pubblico di tutto il mondo. Fa parte di quella che è stata definita la “trilogia popolare” di Verdi. È un'opera in tre atti, scritta dal maestro di Busseto su libretto di Francesco Maria Piave e tratta dal dramma di Victor Hugo Le roi s'amuse (Il re si diverte), andata in scena per la prima volta nel marzo 1851 al Teatro La Fenice di Venezia.
Protagonista della storia è la figura drammatica e originale del buffone di corte, Rigoletto, il quale presta servizio per il Duca di Mantova e ha una bella figlia, Gilda, della quale il duca, gaudente libertino, si è invaghito incontrandola spesso in chiesa. C'è chi pensa che Gilda sia l'amante di Rigoletto, uomo brutto e sgraziato. Intanto il duca deve sopportare l'assalto e la maledizione del conte di Monterore, suo vecchio nemico che l'accusa pubblicamente di avergli sedotto la figlia. La maledizione cade anche sul giullare di corte, che ne rimane turbato. Il duca vuole Gilda e si spaccia per un povero studente per sedurla. L'appuntamento con Operalcinema è al Cinema Moderno, in viale Umberto a Sassari, martedì 17 aprile. Biglietto unico: 10 euro. Per info: e-mail info@sardegnacinema.com, oppure telefonare al numero 079 236754 dalle ore 18,00 alle 21,00.
|