Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCinema › Sassari, omaggio a Pasolini
P.P. 7 maggio 2012
Sassari, omaggio a Pasolini
L´associazione culturale Aguaplano, inaugura la rassegna cinematografica dedicata al cibo, al circolo enogastronomico "Il vecchio Mulino", con la proiezione di film brevi di Pier Paolo Pasolini il 15 Maggio alle ore 20. Si inizia domani sera alle 20 con il film "Il minestrone" di Sergio Citti
Sassari, omaggio a Pasolini

SASSARI - Ritorna Aguaplano, storica associazione di cultura cinematografica sassarese, affiliata Arci, fondata nel 1991 da un gruppo di appassionati di cinema tra cui Sante Maurizi, Franco Ferrandu ed Antonello Grimaldi: la prima formazione si impegnò nella curatela di rassegne monografiche (tra cui quelle dedicate a Michelangelo Antonioni e Nanni Moretti) e nella produzione dei primi festival cinematografici in Sardegna, come il famoso “Una notte in Italia” nell’Isola di Tavolara. Negli anni duemila l’associazione si rinnova con le presidenze di Paolo Deledda e Sergio Scavio, arricchite dalla direzione artistica dell’intellettuale e cinefilo Franco Dalerci. Pochi giorni fa un nuovo cambio nell’associazione: il nuovo presidente è Alessandro Cadoni, studioso di cinema e critico letterario.

La rassegna, organizzata da Aguaplano, si avvarrà della collaborazione del circolo enogastronomico e culturale “Il Vecchio Mulino” (Via Frigaglia 5) e inaugurerà, presso i locali del circolo, il giorno 8 maggio alle ore 20, per proseguire il martedì successivo 15 maggio alla stessa ora. Il tema del cibo, in quanto attinente all’evidenza della sfera corporale, è per sua natura insito nel cinema. Il punto di vista da cui abbiamo voluto vederlo è, però, alquanto defilato: il cibo in quanto assenza, ovvero inarrivabile presenza. «Se ci chiedessimo in che modo la fame, non solo nella mera sintomatologia biologica e neppure nel carattere documentario di tragedia etnico sociale, può essere rappresentata al cinema - spiegano i promotori della rassegna e concludono - delle buone risposte le troveremmo senz’altro in Sergio Citti e Pier Paolo Pasolini, tracciando, allo stesso tempo, un percorso inverso di filiazione cinematografica».

Il minestrone è un film che mette in scena la fame. La fame come motore dell’azione e del dramma, come centro d’emanazione dei sentimenti e infine, come stato dell’esistenza. Questo film unico e inclassificabile, tra saga picaresca e road movie pedonale, mette in scena l’ossessiva ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti da parte dei protagonisti (all’inizio solo un trio Benigni, Ninetto Davoli e Franco Citti che, man mano, si allargherà in gruppo). In comune tra il minestrone e La ricotta c’è l’elezione del rapporto col cibo a metafora di uno stato sociale. La tragedia del protagonista Stracci, figurante in un kolossal sulla Passione di Cristo alla ricerca del famigerato cestino del pranzo per le comparse, è da questo punto di vista, ancora più emblematica.

La Ricotta è il primo di una serie di film brevi girati da Pier Paolo Pasolini, vere gemme della sua filmografia, e quello direttamente legato al tema centrale della rassegna. In un comune clima di profonda leggerezza, Totò e Ninetto Davoli danno seguito all’indimenticabile duo inaugurato con Uccellacci e uccellini (1966). La terra vista dalla luna racconta le avventure di Ciancicato e Baciù, rispettivamente neovedovo e orfano, alla ricerca di una nuova moglie e madre. In Che cosa sono le nuvole? è rappresentata una recita dell’Otello in un teatro di marionette.

Gli appuntamenti sono previsti per martedì 8 maggio, alle ore 20 con: Il Minestrone di Sergio Citti (con Roberto Benigni, Franco Citti, Ninetto Davoli, Giorgio Gaber). Martedì 15 maggio, ore 20 con i film brevi di Pier Paolo Pasolini: La Ricotta (1963, con Orson Welles, Laura Betti, Mario Cipriani); La terra vista dalla luna (1967, con Totò, Ninetto Davoli, Silvana Mangano, Laura Betti); Che cosa sono le nuvole? (1968, con Totò, Ninetto Davoli, Laura Betti, Franco Franchi, Ciccio Ingrassia, Carlo Pisacane, Adriana Asti, Domenico Modugno).

Nella foto Pier Paolo Pasolini



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)