A.B.
14 dicembre 2013
Basket: Derby cagliaritano in A2
Il parquet della palestra di Via Pessagno ospiterà il match tra Virtus ed Astro. All’andata, si imposero in trasferta le virtussine

CAGLIARI - Due punti per risollevare la testa. Questo l’obbiettivo della Virtus Cagliari che oggi, alle ore 18,30, sul parquet della palestra di Via Pessagno, gioca la stracittadina contro l’Astro. Un “derby fra poveri” lo considererebbe qualcuno o meglio tra deluse, di questa prima parte della stagione del campionato di serie A2 femminile.
Virtus che arriva a questa sfida dopo aver perso la prima sfida contro il Giudice Sportivo che, nella mattinata di martedì, le aveva inflitto un 20-0 a tavolino per non essersi presentata (causa ritardo aereo) alla trasferta di sabato scorso in casa del Geas Sesto San Giovanni. Una sentenza contro la quale la società presenterà ricorso. E intanto arriva l’Astro. All’andata fu vittoria in trasferta (con la Virtus che aveva ancora in squadra Elisabetta Linguaglossa), la prima della stagione per le ragazze allenate da Carla Tola. Ma stavolta sarà diverso. La squadra di coach Carlo Zedda si presenta a questa sfida con l’intento non solo di riprendersi i due punti persi all’andata, ma anche studiare un avversaria che, quasi certamente (miracoli a parte) si ritroverà nella seconda parte della stagione, quando nei play-out i punti conquistati finora conteranno tantissimo.
Virtus riposata ed al gran completo in vista di questa difficile gara. Tra le avversarie tante ex di turno. Tutte ragazze che hanno dato davvero tanto, in passato, alla causa della Virtus, a cominciare da Sabrina Pacilio, miglior realizzatrice tra le fila della squadra del Cep. Gioco che passerà nelle mani di Pat Marcello, una che di esperienza e di derby ne ha giocati e vinti tantissimi. Carla Tola, anche per la gara di stasera, si affiderà alla voglia di riscatto da parte del gruppo, ma anche e soprattutto a Carolina Scibelli. La seconda miglior realizzatrice della Conference Nord Ovest è in grado di mettere in grossa difficoltà la squadra avversaria soprattutto sotto le plance, aiutata da Ana Ljubenovic. Due pericoli per la difesa dell’Astro. Ceppine che, proprio ai rimbalzi, soffriranno tantissimo, considerata l’assenza dell’infortunata Martina Lektova.
Nella foto: La virtussina Sara Innocenti
|