S.A.
23 dicembre 2013
Ecoalbero delle scuole nel Mercato algherese
L´albero con gli addobbi in chiave marina sarà esposto per tutto il periodo delle feste presso il mercato civico di via Cagliari. L´iniziativa promossa dall´Area marina protetta Capo Caccia Isola Piana e il Parco di Porto Conte ha coinvolto diverse scuole elementari cittadine

ALGHERO - Verrà inaugurato oggi ad Alghero l’ecoalbero realizzato dai bambini delle scuole elementari che hanno aderito all'iniziativa promossa dall'Area marina protetta Capo Caccia Isola Piana e il Parco di Porto Conte. I giovani alunni hanno iniziato partecipando ai laboratori che si sono tenuti presso il Centro di Torre San Giacomo dove, ancora una volta, attraverso il gioco si è riusciti a far passare il messaggio che molto di ciò che buttiamo può essere materia prima per qualcosa di diverso.
Grazie alla fantasia delle operatrici dell’area marina si è potuta ridare vita a materiali di scarto: dalle bottiglie in plastica trasformate in meduse, tartarughe e stelle marine, ai rotolini della carta igienica diventati polpi e, con l’aggiunta di cannucce, eleganti granchi; dalle foglie cadute dagli alberi di Alghero rinate come splendidi pesci, ancora alle cannucce rigenerate come incantevoli spirografi.
Una piccola rappresentanza dei numerosissimi abitanti del nostro mare che ora fanno bella mostra di in un acquario allestito sempre presso la torre e da addobbo ad un albero alto oltre 2 metri, fatto di pezzi di rete semirigida avvolto da avanzi di stoffa, con un effetto scenico di grande impatto. L'albero con gli addobbi in chiave marina sarà esposto per tutto il periodo delle feste presso il mercato civico di via Cagliari.
|