S.A.
23 gennaio 2014
Il Giorno della Memoria nelle scuole algheresi
Docenti ed alunni visioneranno insieme il film di Charlie Chaplin “Il grande dittatore” e in serata è programmato il concerto del coro Matilde Salvador, con la partecipazione degli studenti

ALGHERO - Il 27 gennaio si celebrerà il “Giorno della Memoria” per ricordare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico e di tutti coloro che, a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. La scelta della data ricorda il 27 gennaio 1945 quando le truppe sovietiche dell’ Armata Rossa arrivarono presso la città polacca di Oswiecim aprendo i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz e mettendo dinanzi agli occhi del mondo l’orrore dello sterminio.
Anche l’Istituto Comprensivo 2 di Alghero, come da tradizione decennale, si inserisce nelle celebrazioni proponendo poesie, mostre di elaborati realizzati dagli alunni, canti e riflessioni. In particolare, il tema filo conduttore comune sviluppato quest’ anno in tutti i plessi della scuola sarà quello della dittatura. Docenti ed alunni visioneranno insieme il film di Charlie Chaplin “Il grande dittatore”. Ci si soffermerà in particolare sul monologo finale, denso di significato e pieno di speranza per un futuro migliore.
Il simbolo della giornata sarà una rosa bianca, a ricordo dei “Ragazzi tedeschi della rosa bianca” che pagarono con la vita la loro opposizione al nazismo. Chiuderà le celebrazioni del “Giorno della Memoria” il concerto del coro “Matilde Salvador”, diretto dal Maestro Paolo Carta, che vedrà la collaborazione degli alunni delle classi prime della Scuola media di via Malta e degli alunni delle classi quinte della Scuola primaria della Pedrera. L'esibizione si terrà nella Chiesa di San Giuseppe alle ore 20,30.
Nella foto: il coro Matilde Salvador
|